Coltiva un orto, Salva il Mondo

Vi recate al banco degli ortaggi, scegliete una confezione e vi recate alla cassa. Un momento, ma da dove provengono frutta e verdura che comprate al supermercato? No, non vi stiamo chiedendo se si tratta di prodotti biologici ma solo chi li raccoglie e la loro provenienza. Mentre le procedure di coltivazione sono dubbie -impiego massiccio di pesticidi, ormoni…-, ci sono altrettante perplessità circa le politiche aziendali: molte industrie, seppur attive in Italia, preferiscono la manodopera straniera arrivando a parlare di schiavitù moderna.

La grande distribuzione organizzata non agevola la vita delle piccole e medie aziende agricole e anche le grandi industrie del settore agroalimentare sfruttano “raccoglitori” stranieri che per la coltivazione di frutta e ortaggi rischiano di essere trattati come schiavi del sistema agroalimentare. Così, prima di acquistare un qualsiasi prodotto agricolo dagli scaffali della grande distribuzione organizzata, informatevi sulle alternative, magari nella zono in cui abitate c’è un piccolo produttore in proprio.

Le piccole aziende agricole locali sono spesso a conduzione familiare, questa è una garanzia per le politiche lavorative e anche per il raccolto: essendoci una produzione minore, il raccolto sarà trattato senza l’impiego di processi industriali come l’uso massiccio di pesticidi o ormoni.

Potete rivolgervi a piccoli produttori locali oppure “salvare il mondo” con il vostro orticello privato. Dove potete avviare un orto privato?
-in terrazza
-in balcone
-in giardino
-nel cortile del condominio
-per strada

Le piante che cresceranno nei pressi della vostra dimora assorbiranno le emissioni di anidride carbonica, vi restituiranno aria pulita e vi faranno risparmiare soldi sulla spesa alimentare domestica. In terrazza o in balcone si può coltivare proprio di tutto, meglio ancora se avete un pezzetto di terra a vostra disposizione ma se abitate in un monolocale… non vi arrendete, potete sempre allestire il vostro orto urbano con l’aiuto del comune di residenza!

Vi può essere utile:
cosa posso coltivare in casa impiegando semplici vasi
cenni sulla coltivazione in vaso
come coltivare un orto
coltivare le patate in casa
come coltivare pomodori

Foto di Anna De Simone

A cura di Anna De Simone

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Settembre 2012