Pedalare non è mai stato così sicuro

ICEdot progetta sensori che, quando rilevano una situazione di emergenza, avvisano le autorità di turno. I sensori di emergenza possono trovare largo impiego in diversi settori, non è escuso quello dei trasporti: ICEdot Crash Sensor ci ha pensato così da realizzare dei caschi super intelligenti che renderanno le nostre passeggiate in bicicletta ancora più sicure. Una volta rilevato l’impatto, il casco inoltra una notifica ad alcuni dei contatti della rubrica del nostro smartphone.

La bicicletta non solo è ecologica ma anche estremamente sicura, sia essa un bicicletta classica che una bici a pedalata assistita, avere un casco di emergenza non può che rasserenare le nostre passeggiate o le nostre acrobazie se siamo dei biker più estremi!

ICEdot funziona in modo semplice ed efficace. Il sensore può essere applicato ovunque, anche sul casco! Quando il sensore percepisce un urto, il sistema si allerterà in base alla forza dell’impatto. In caso di incidente sarà inoltrato un segnale di allarme che allerterà familiari e gli altri numeri di emergenza inseriti nella rubrica del proprio smartphone. Per evitare che l’intera cavalleria si presenti senza la minima necessità, prima di allertare i numeri di emergenza, il sensore avvierà un “conto alla rovescia”, se l’utente è in gran forma potrà bloccarlo, se l’utente è ferito, il count down cesserà, le autorità saranno allertate e i contatti di emergenza saranno informati sulla posizione dell’utente grazie all’inoltro di coordinate GPS.

Nuovo articolo pubblicato: leggi la nostra nuova guida per scegliere il tuo casco per ciclisti con i consigli del nostro biker Tullio e i link per acquistare i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

ICEdot Crash Sensor è stato sviluppato e studiato per la salvaguardia dei ciclisti ma nessuno vieta di sfruttarlo in altri sport come lo snowboard, lo sci, le arrampicate… ma anche in sistuazioni di lavoro come gli operai nei cantieri edili, minatori e tanto altro.

Secondo le indiscrezioni rilasciate da GearJunkie, il sensore ICEdot farà il suo debutto alla fiera Interbike di Las Vegas di questo settembre. Potra essere trovato sul mercato a inizio 2013 venduto insieme a un apposito KIT. Si suppone che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 euro. Per altri caschi innovativi per bicicletta non perdete quello invisibile!

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Settembre 2012