Eliminare le occhiaie, tutti i rimedi

eliminare le occhiaie

I consigli per eliminare le occhiaie e le “borse degli occhi”. Rimedi e istruzioni pratiche. Come si formano le occhiaie, cause e prevenzione.

In questa pagina, invece, ci concentreremo su tutti i rimedi naturali per eliminare le occhiaie. Chi proprio non riesce a eliminare le occhiaie può impiegare un buon correttore naturale per mascherarle o un fondotinta delicato ma questa è solo l’ultima spiaggia!

Borse e occhiaie, cosa sono

Molte persone tendono a fare confusione tra borse e occhiaie. Si tratta di due sintomi differenti che possono presentarsi singolarmente o congiunti e affliggono la zona perioculare.

Cosa sono le occhiaie?
Per occhiaia s’intende quella zona sotto gli occhi che assume un colorito più scuro o addirittura bluastro.

Come si formano borse e occhiaie?
Fisiologicamente, la formazione delle occhiaie è data dalla vasodilatazione dei capillari delle palpebre inferiori. Le occhiaie possono essere viste come l’anticamera delle borse sotto gli occhi: con l’accumulo di liquidi, le palpebre inferiori tendono a rigonfiarsi e si trasformano in borse sotto gli occhi.

Borse e occhiaie possono rappresentare un inestetismo per il contorno occhi, anche se non sempre! Molti personaggi del mondo dello spettacolo sfoggiano senza problemi occhiaie e borse ma non per questo sono reputati poco attraenti.

Borse e occhiaie, cause e rimedi

Spesso, il miglior rimedio sta nell’eliminare quelle che possono essere le potenziali cause di un qualsiasi disturbo. In caso di borse e occhiaie il concetto è lo stesso: meglio andare alla radice del problema piuttosto che sul sintomo!

Per esempio, se le borse sotto gli occhi sono causate da un accumulo di liquido dettato da ritenzione idrica o postura scorretta durante il sonno meglio dormire su un cuscino cervicale e assicurare un buon drenaggio dei liquidi (bere tanta acqua e consumare meno cibi salati).

Analogamente, le occhiaie si possono formare per un eccessivo accumulo di stress, per mancanza di riposo, allergia, disturbi circolatori, astenia, anemia… Quindi uno stile di vita sano, correlato a una corretta alimentazione, dovrebbe contrastare la comparsa delle occhiaie e portare a una progressiva scomparsa delle stesse quando sono presenti.

Parlando di borse e occhiaie, c’è chi afferma che potrebbe esistere una certa predisposizione genetica. Quindi le occhiaie si possono ereditare? No, in pratica chi presenta uno strato di pelle più sottile proprio nella zona del contorno occhi è più incline ad avere le occhiaie ma non per questo si può parlare di eredità genetica!

Come curare le occhiaie

Per combattere le occhiaie ci sono una serie di rimedi naturali molto utili. Strategie per combattere le occhiaie prevedono la giusta quantità di riposo e un approccio più rilassato alla vita.

Combattere le occhiaie con fette di cetriolo e bustine di tè verde

L’impiego di rimedi naturali decongestionanti così come previsto dai vecchi rimedi della nonna! Ne è un esempio l’applicazione di bustine di tè verde messe in infusione in acqua tiepida e poi poste sull’occhio, oppure l’applicazione di sottili fettine di patate o zucchine, meglio se fredde.

Trattamento termico: gli impacchi freddo, caldo per migliorare la circolazione sanguigna della zona perioculare

Si tratta di un rimedio semplice e alla portata di tutti. Come fare? Applicate del ghiaccio nella sona delle occhiaie e tamponate per circa 30 – 60 secondi, alternate l’applicazione del ghiaccio con un impacco di acqua caldissima per altrettanti 30 – 60 secondi.

Eliminare le occhiaie con l’argilla naturale

L’argilla rosa è abbastanza delicata da poter essere usata per la preparazione di maschere adatte alla zona perioculare. In genere, tutte le maschere all’argilla leniscono la pelle, eliminano le tossine, svolgono un’azione antinfiammatoria, bilanciano la microcircolazione del sangue così da nutrire anche gli stati più superficiali della pelle.

L’argilla rosa, in particolare, promuove il rinnovamento cellulare quindi è adatta anche a chi ha una pelle più matura. Oltre a eliminare le occhiaie scure, la maschera all’argilla rosa è tra i rimedi più efficaci anche per sgonfiare le borse sotto gli occhi. Tra le altre cose, l’argilla rosa migliora l’elasticità della pelle nella zona perioculare.

occhiaie rimedi efficaci

Una maschera all’argilla si prepara con 1 cucchiaio di argilla rosa e tre cucchiai di acqua distillata. Chi ha la pelle molto disidratata e sensibile può usare un cucchiaio di argilla rosa, due di acqua distillata e un cucchiaio di olio di cocco, olio di mandorle dolci o olio d’oliva.

Dove comprare l’argilla rosa?
Purtroppo parliamo di un’argilla difficile da reperire, provate a chiedere nelle erboristerie e botteghe più fornite oppure sfruttate la compravendita online. Su Amazon, una confezione da 200 grammi di argilla rosa di elevata qualità, si compra con 10,95 euro.

Link utili da Amazon: argilla rosa, confezione da 200 gr

Alternative al correttore, curare le occhiaie con creme specifiche

Piuttosto che applicare un buon correttore per occhiaie, vi consigliamo di scegliere un fondotinta abbastanza delicato da essere usato anche nella zona contorno occhi.

In più, in commercio esistono delle creme contro le occhiaie nate proprio per schiarire le occhiaie, idratare e tonificare per sgonfiare le borse e, al contempo, prevenire la formazione di rughe nella zona perioculare.

Nelle foto, Penelope Cruz e Kristen Stewart

Altri rimedi naturali

Per altre soluzioni è disponibile l’articolo guida: Occhiaie, rimedi naturali 

 

Pubblicato da Anna De Simone il 12 ottobre 2017