Alimenti per idratare la pelle

mele

Alimenti per idratare la pelle: dall’avocado ai semi di lino. In questo nostro articolo vi proponiamo una lista di 10 preziosi alimenti sani, saporiti e ricchi di principi nutritivi che fanno bene alla nostra pelle.

10 alimenti per idratare la pelle

Non basta idratare la pelle con creme e maschere per ottenere una pelle setosa, luminosa e ben idratata. E’ necessario aggiungere alla nostra alimentazione alimenti ricchi d’acqua e di principi nutritivi.

Per assumere gli alimenti ricchi di acqua tutti i giorni, possiamo mangiarli direttamente o assumerli sotto forma di succhi, frullati e insalate. I frullati, ad esempio, sono un modo eccellente di assumere vari alimenti a colazione o a merenda. La frutta è l’ingrediente che dà più sapore e dolcezza, in modo da coprire altri ingredienti meno appetitosi. A tal proposito, vi illustreremo 10 alimenti per idratare la pelle, apportando anche al nostro organismo un elevato contenuto di micronutrienti.

Acqua

L’acqua è il primo ingrediente che deve far parte della nostra dieta giornaliera, dato che si tratta della principale fonte di idratazione della pelle. Affinché sia efficace in questo senso, però, bisogna berla a digiuno e lontano dai pasti. Abbinata con gli altri alimenti, non solo non esercita lo stesso effetto positivo, ma può anche peggiorare la digestione.

Avocado

L’avocado è un super alimento ricco di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, fibre e proteine, principi nutritivi fondamentali per prendersi cura della pelle e idratarla dall’interno. Questo frutto si combina bene con sapori dolci e salati e conferisce cremosità a frullati e dolci. Con l’avocado, inoltre, possiamo preparare maschere molto nutritive da applicare sulla pelle una volta alla settimana, così da ottenere all’istante un effetto radioso.

Olio di semi di lino

L’olio di lino contiene una buona quantità di acidi grassi Omega 3, i quali apportano grassi ideali per una pelle nutrita e splendente. Dobbiamo sempre mantenerlo in un luogo fresco, buio e chiuso affinché non si ossidi né perda le sue proprietà.

Lievito di birra

Il lievito di birra viene venduto come integratore grazie al suo elevato contenuto di vitamine del gruppo B, minerali come fosforo, calcio, silicio, zinco e proteine. Possiamo risolvere molti problemi della pelle assumendo ogni giorno questo integratore da solo o mescolandolo con qualche alimento.

Anguria

L’anguria è composta principalmente da acqua, più del 90%, dunque si tratta di un frutto ideale per mantenerci idratati. Inoltre, apporta vitamine A, B e C, e minerali come il manganese o il potassio, che favoriscono la salute e l’aspetto della pelle.

Ultimamente sta riscuotendo sempre più successo, per la sua praticità, una varietà di anguria senza semi.

Cetriolo

Il cetriolo è talmente benefico per la pelle che non solo se ne raccomanda il consumo, ma anche l’applicazione topica. Oltre ad idratare la pelle, previene l’acne, riduce l’infiammazione, allevia le scottature ed elimina il grasso in eccesso.

Mela

La mela è uno dei migliori frutti per ottenere una pelle sana e luminosa grazie al suo contenuto di acido malico e di acido tartarico. Questi due componenti favoriscono l’eliminazione delle cellule morte. Se possiamo procurarci delle mele biologiche, consigliamo di assumerle con la buccia, particolarmente ricca di principi nutritivi.

Pera

La pera, oltre ad essere particolarmente ricca di acqua, spicca per il suo elevato contenuto di silicio, un minerale molto positivo per la rigenerazione della pelle e della cartilagine. Se mangiamo pere tutti i giorni, non sarà necessario assumere nessun tipo di integratore di silicio.

Olio di enotera

L’olio di enotera, ricco di vitamina E e acidi essenziali, può essere assunto come integratore oppure applicato sulla pelle come cosmetico. Grazie alle sue proprietà antiossidanti:

  • Previene l’invecchiamento.
  • Stimola la circolazione sanguigna.
  • Favorisce la rigenerazione della pelle.
  • Riduce le infiammazioni.

Papaya

La papaya è un delizioso frutto tropicale molto positivo per l’apparato digerente, ma anche per la pelle. È ricco di antiossidanti come i beta-caroteni, la vitamina C, i flavonoidi, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio e il potassio. Il suo contenuto di enzima papaina è altamente consigliato per avere la pelle pulita, sana e raggiante.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Luglio 2017