Avocado: calorie e ricette

avocado polpa

C’è chi vi si avvicina con titubanza pensando alle calorie dell’avocado, eppure è un ingrediente molto gradito al palato e che non è certo carente di proprietà interessanti per la nostra salute.

Per toglierlo dall’elenco dei cibi tabù o dei sospettati (di far ingrassare) ecco qualche informazione si questo frutto che deve essere giustamente considerato uno dei più salutari ed energetici tra quelli a disposizione sulla superficie terrestre. Anche se non prettamente coltivato dalle nostre parti.



Avocado: calorie

Prima di andare a scoprire le sue vesti di preziosa fonte di sali minerali, come il potassio, di acidi grassi omega 3 e di vitamine, dichiariamo subito il numero di calorie dell’avocado, quelle che 100 grammi di questo frutto apportano, in modo da avere subito chiaro l’impatto che esso può avere nel nostro eventuale calcolo di fabbisogno energetico. Avendo un importante contenuto lipidico, l’avocado vale 231 calore all’etto

Avocado: valori nutrizionali

Come ormai tutti abbiamo imparato, guardare solo le calorie dell’avocado e in generale di un alimento è riduttivo e poco ci racconta di quando esso può essere più o meno un alleato per la nostra salute. Molto di più ci dicono tutti gli altri valori nutrizionali che svelano cosa l’avocado contiene davvero. E’ ad esempio molto ricco sia di sali minerali che di lipidi.

Nei 100 grammi di frutto, di polpa edibile si intende, oltre alle 231 calorie dell’avocado, troviamo anche 4,4 grammi di proteina, 23 grammi di lipidi e 1,8 grammi di carboidrati. Zero colesterolo per chi se lo stesse chiedendo ma in compenso parecchi sali minerali tra cui il potassio, 450 mg, il sodio, 2 mg, il ferro, 0,6 mg, e il fosforo, 44 mg.

Anche le vitamine sono ben presenti in questo tanto amato e burroso frutto tropicale, prima fra tutte la vitamina A, ma anche la vitamina C e E. Sono tutte e tre particolarmente utili sia per contrastare l’invecchiamento precoce sia per potenziare la vittima e far alzare le difese immunitarie.

Pochi sanno che l’avocado contiene anche carotenoidi in grandi quantità e questo è molto importante da sapere, anche perché è grazie al contenuto lipidico che il loro assorbimento da parte del nostro organismo avviene con facilità. Con un indice glicemico molto basso, pari solo a 10, l’avocado svetta anche come fonte di acidi grassi omega 3, apprezzati per le loro proprietà antinfiammatorie.

avocado buccia

Avocado: proprietà

L’avocado non è solo un frutto ricco di calorie ma anche fonte di sali minerali, vitamine, lipidi, proteine e carboidrati, ma tutto questo si traduce in importanti proprietà che proviamo qui ad elencare senza la pretesa di raccontare tutti i vantaggi derivanti da una alimentazione che lo include tra i suoi ingredienti.

  • E’ facile da digerire, anche se contiene tante calorie è molto difficile che causi problemi di digestione ed è quindi facile da inserire in ogni ricetta
  • E’ antiossidante, grazie alla presenza di vitamina A e vitamina E presenti, antiossidanti naturali. In questo modo l’avocado protegge il nostro corpo dall’invecchiamento e anche dalle malattie degenerative, contrastando l’azione dei radicali liberi.
  • Regola la glicemia. Sì, esatto, pur essendo un frutto energetico aiuta a tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue.
  • E’ ricco di potassio. Tra i vari sali minerali contenuti nell’avocado, spicca il potassio. Ne troviamo la stessa quantità che riusciremmo ad assumere solo mangiando il triplo delle banane e questo è un bene per il nostro organismo che ne beneficia a livello di regolazione della pressione sanguigna e di reintegro di sali minerali persi a causa della sudorazione
  • Fornisce grassi buoni. Se qualcuno leggendo “lipidi” è giunto ad affrettate conclusioni, ora deve fare due passi indietro e approfondire di che lipidi si tratta. Nel caso dell’avocado il contenuto lipidico è buono, benefico, proprio perché gli acidi grassi omega 3 contenuti sono di fondamentale importanza per evitare l’innalzamento dei livelli di colesterolo indesiderato.
  • Abbassa il colesterolo. A proposito di colesterolo, l’avocado arriva perfino ad abbassarlo, per lo meno a quanto mostrato da uno studio condotto nell’Università della Pennsylvania da cui emerge che questo frutto riduce anche il rischio di malattie cardiovascolari e, grazie all’apporto di acidi grassi monoinsaturi, far crollare drasticamente il colesterolo LDL, cioè il colesterolo comunemente chiamato ‘cattivo’.
  • Fa bene a pelle e capelli. Grazie a vitamine e sali minerali, e anche all’omega 3, l’avocado ha un effetto benefico anche sulla pelle e sui capelli, sia e lo si mangia sia se lo si spalma tramite maschere e creme.

Per finire ammettiamo anche che si tratta di un frutto afrodisiaco, affidandoci a quanto sostenuto dalle popolazioni dell’America meridionale che, per lo meno in passato, gli attribuivano proprietà eccitanti e afrodisiache considerandolo un frutto paradisiaco.

Avocado: ricette

La ricetta più gustosa e insolita con l’avocado, al di là della sue calorie e che vogliamo consigliare è quella della backed potatoes con esso farcite. Si tratta di patate al forno con ripieni speciali, di tradizione anglosassone, esistono tante varianti però: c’è chi le condisce con un po’ di burro e un pizzico di sale oppure chi le farcisce a più non posso. Se vogliamo fare le cose bene dobbiamo cuocerle nel forno a legna o sul barbeque.

La preparazione di base richiede di lavare e spazzolare e poi di infornarle senza sbucciarle ma bucherellandole con una forchetta. Deve cuocere a 180°C per circa un’ora aspettando che sia morbida all’interno. Si possono preparare anche al cartoccio con carta stagnola o carta da forno, poi quando sono cotte vanno divise a metà quando sono tiepide, e poi scavate leggermente all’interno per fare spazio alla farcitura. Nel nostro caso è a base di avocado che spesso, secondo la ricetta greca, è accompagnato da feta, cuori di carciofo, bastoncini di sedano e olive nere, tutto frullato assieme.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Coltivare l’avocado

Lipidi: cosa sono e a cosa servono

Pubblicato da Marta Abbà il 10 Marzo 2021