Cetriolo proprietà benefiche

cetriolo proprietà
Cetriolo proprietà: il cetriolo, ortaggio della famiglia delle Cucurbitaceae simile allo zucchino, possiede tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo; possiede tantissima acqua (circa il 95%) e per questo motivo ha proprietà depurative e rinfrescanti, apportando così benefici ai reni. Per il bassissimo apporto calorico (solo 13 kcal ogni 100 grammi) e per la presenza di acido tartarico, il cetriolo viene spesso inserito in svariate diete dimagranti: l’acido tartarico avrebbe a detta degli esperti la proprietà di impedire che i carboidrati immessi nel nostro organismo si trasformino in grassi.




Cetriolo proprietà benefiche
Il cetriolo avrebbe proprietà antinfiammatorie e sarebbe in grado di contrastare la gotta e l’artrosi; il suo consumo viene consigliato anche per la prevenzione dei calcoli ai reni ed alla vescica. Poiché è privo di zuccheri, è un alimento indicato per tutti quei soggetti con glicemia alta ed a rischio diabete.
La sua assunzione sarebbe in grado di contrastare febbre, raffreddore e disturbi legati al raffreddamento in generale; i suoi semi hanno proprietà vermifughe, in particolar modo della tenia anche se ultimamente, a causa delle condizioni igieniche migliorate, questa patologia è molto più rara rispetto al passato.

Cetriolo proprietà, come consumarlo
Il cetriolo è particolarmente adatto per essere consumato fresco e crudo. Per evitare gonfiore intestinale è preferibile togliere i semi. Del cetriolo si può mangiare anche la buccia perché è nutriente e ricca di sostanze benefiche: secondo gli esperti sarebbe in grado di ottimizzare il livello di colesterolo e di combattere il cancro.
Il cetriolo è l’ingrediente ideale per il pinzimonio, per guarnire piatti freddi ed insalatone estive. Quando viene raccolto ancora immaturo e di piccole dimensioni può essere scottato leggermente e conservato sotto aceto.

Cetriolo proprietà, cosmesi
Il cetriolo viene molto impiegato nella cosmesi: per la sua elevata concentrazione di vitamine, aminoacidi e sali minerali può essere utilizzato per produrre maschere lenitive (anche fai da te) ideali dopo una lunga esposizione solare o come cura per ammorbidire e rendere più elastiche le pelli particolarmente secche.

Secondo un vecchio “rimedio della nonna”, il cetriolo è in grado di ridurre il gonfiore degli occhi, ravvivare le sguardo e ridurre le borse sotto agli occhi: basta applicare due fette di cetriolo sugli occhi per un quarto d’ora.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato dedicato alla caigua, un frutto ricco di vitamine e di proprietà benefiche.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Settembre 2014