Thai Ridgeback dog

Thai Ridgeback dog

Thai Ridgeback dog, un cane muscoloso di taglia media che, come possiamo immginare dal nome, viene dalla Tailandia. Uno dei motivi per cui forse qualcuno di noi lo conosce, è il fatto che non possiede il sottopelo e quindi non crea problemi alla persone allergiche al pelo del cane. Il pelo, quello sì che c’è, e può essere blu, nero o rosso, ma anche il bianco è accettato.



Thai Ridgeback dog: cuccioli

Da adulti i cuccioli devono raggiungere l’altezza di 56-61 cm, se maschi, altrimenti di 51 – 56 cm, quindi non sono piccoli ma nemmeno enormi. Hanno occhi marroni, pelo corto, duro e dritto, orecchie, attaccate basse, di forma triangolare e appuntite all’estremità.

La schiena è robusta e si nota molto una sorta di cresta che la percorre, pronunciata, composta da dei capelli, dal garrese fino ai fianchi. Sono pochi i cuccioli che nascono e restano senza la cresta.

Le cosce spiccano perché muscolose rispetto al resto del corpo che appare magro, scolpito ma non massiccio. Il Thai Ridgeback dog è un cane agile e veloce. Se lo si osserva, sembra abbia quasi una espressione umana per via della fronte rugosa, si nota bene anche la lingua se di colore nero o con macchie nere.

Thai Ridgeback dog: carattere

Intelligente e vivace, questo è un cane pieno di energia che tende ad affidarsi al padrone e ad avere un atteggiamento corretto e rispettoso con chi lo educa.

Con la sua famiglia è affettuoso, solo con gli estranei che gli appaiono aggressivi può essere timido o aggressivo, sta da solo all’aperto senza porsi troppi problemi, non è facile da domare ma lo si rende felice se lo si porta a passeggio.

Thai Ridgeback dog

Thai Ridgeback dog: allevamento

Antica razza di origine thailandese, il Thai Ridgeback dog non è molto conosciuto dalle nostre parti ma nei prossimi anni potrà accadere che diventerà più diffuso, soprattutto in Europa occidentale.

Il suo nome, “ridgeback” è legato alla presenza della cresta sulla schiena, da “ridge”, cresta, e “back”, schiena, lo stesso vale per altre due razze che hanno la stessa caratteristica: il Rhodesian Ridgeback e il Phu Quoc Ridgeback. Possiamo trovare questa razza che definita con il termine “Mah Thai Lang Ahn”.

Thai Ridgeback dog

Thai Ridgeback dog: prezzo

Questo cane ad oggi è difficile da trovare in allevamenti italiani e ha prezzi piuttosto alti, che superano di gran lunga i mille euro. Oltre che essere un cane non molto diffuso, è anche bello e potente, ma non ha un carattere adatto a qualsiasi tipo di padrone. I suoi difetti maggiori, considerati “eliminatori” per chi porta i cani in esposizioni e gare, sono l’assenza di cresta, il pelo troppo lungo e altre evidenti anomalie fisiche.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 13 Novembre 2017