Termostufe a legna o termostufe a pellet

termostufa a legna termostufa a pellet

Differenze tra termostufe a legna o termostufe a pellet: costo, funzionamento, efficienza, potenza, costi di gestione e tutte le informazioni per fare una scelta ponderata tra stufa a legna e stufa a pellet.

Prima di tutto, chiariamo che c’è una differenza tra stufa termostufa. Una stufa, sia a essa a pellet o a legna, non si può collegare al sistema termo-idraulico domestico mentre uno termostufa sì.

Le termostufe funzionano come una caldaia ma in più integrano le capacità delle stufe a biomassa. Quindi una termostufa a legna, al pari di una temrosfufa a pellet, può riscaldare l’intera casa e provvedere alla produzione di acqua calda sanitaria. Per maggiori informazioni: differenza tra stufe, termostufe e caldaie a pellet.

La vera differenza tra stufa a legna stufa a pellet sta nel combustibile quindi nei costi di gestione e nel prezzo d’acquisto iniziale.

Confronto prezzi: Termostufe a legna o termostufe a pellet

A fare il prezzo di una stufa non è solo il tipo di combustibile (pellet o legna) ma anche il tipo di rivestimento, la potenza termica nominale e le funzioni integrate nell’apparecchio riscaldante. Fino a qualche tempo fa le stufe a pellet e le stufe a legna erano tutte uguali tra loro. Oggi abbiamo stufe automatiche, termocucine, termostufe, stufe e termostufe che consentono la gestione dell’impianto in remoto (tramite un app su smartphone) o vere e proprie caldaie a biomassa da porre in appositi locali dove poter inserire dei serbatoi di stoccaggio della biomassa. Una buona parte del prezzo è dettata dal rivestimento, il più costoso è quello in ghisa o pietra ollare naturale.

In generale, qualsiasi sistema di riscaldamento a legna (stufa  o termostufa a legna) è più economico di un impianto a pellet. Le stufe e termostufe a pellet sono più costose a causa della maggior praticità d’impiego del combustibile.

La legna è meno costosa del pellet ma la sua resa dipende da moltissimi fattori. Il pellet offre una combustione pulita, la resa è garantita da diverse certificazioni e un’etichettatura certa. Il pellet occupa meno spazio, è più facile da gestire e richiede meno manutenzione. Per questi e altri motivi le stufe e termostufe a pellet vedono prezzi più alti di una stufa a legna.

Se una buona termostufa a legna da 13 kW si compra con 1.100 euro, la stessa potenza su una termostufa a pellet si ottiene con 1.800 euro. Di seguito vi riportiamo dei prezzi orientativi di termostufe a legna e a pellet con diverse potenze e diverse tipologie di rivestimento.

Termostufa a legna, prezzi

  • Termostufa a legna con focolare in acciaio da 19 kW
    Prezzo medio circa 2.000 euro.
  • Termostufa a legna in maiolica / ceramica da 12 – 13 kw
    Prezzo medio circa 1.700 euro.
  • Termostufa a legna in ghisa da 12 – 13 – 15 kW
    Prezzo medio da 1.100 – 1900 euro.
  • Termostufa a legna con forno (termocucina a legna) da 15 – 16 kW
    Prezzo medio di circa 1700 – 1800 euro.
  • Termostufa a legna in pietra ollare naturale da 17,3 kW
    Prezzo medio 1.300 – 1.700 euro

Per gestire al meglio una stufa o termostufa a legna bisogna prestare attenzione a scegliere la migliore legna da ardere che produce il massimo calore con la minima produzione di ceneri e scarti. In realtà, nessun tipo di legname può garantire la stessa combustione pulita del pellet. Inoltre la legna occupa più spazio del pellet e, in ambito domestico, può dare vita a problemi igienici. La legna è una biomassa più economica del pellet, tuttavia consigliamo l’acquisto di una stufa a legna a chi ha un ampio giardino o detiene un’azienda agricola e ha necessità di smaltire la legna prodotta in ambito aziendale.

Termostufa a pellet, prezzi

Per terminare il confronto prezzi vi riportiamo il costi orientativi d’acquisto per una termostufa a pellet. Ricordiamo che per termostufa intendiamo quell’apparecchio che oltre a riscaldare la casa può produrre acqua calda sanitaria. Anche in questo caso, per avere un buon rendimento consigliamo la scelta del miglior pellet da ardere.

  • Termostufa a pellet in acciaio da 13 kW
    Prezzo medio orientativo di circa 1800 – 2100 euro.
  • Termostufa a pellet in maiolica / ceramica da 13 kW
    Prezzo medio orientativo di circa 1.900 – 2.200 euro.
  • Termostufa a pellet in ghisa da 13 kW
    Prezzo medio di circa 2.100 – 2.300 euro.
  • Termostufa a pellet in pietra ollare da 13 kW
    Prezzo medio di 1.900 – 2.150 euro.

Per il corretto dimensionamento della stufa a pellet o di una stufa a legna vi consigliamo la lettura dell’articolo Stufa a pellet, come funziona.

Parlando sempre di costi da valutare, figurano quelli di gestione: la legna da ardere è più economica e sencondo le più recenti stime, per riscaldare un appartamento da 100 mq con una stufa a pellet occorre annualmente, una spesa di 800 euro mentre per riscaldare la medesima superficie con la legna da ardere, la spesa scende a circa 570 euro.

Nella foto in alto, una termocucina, stufa a legna con forno e piano cottura. Per maggiori informazioni vi rimando all’articolo stufe a pellet con cucina.

Potrebbe interessarvi la Stube Tirolese

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Marzo 2016