Stube Tirolese per riscaldare a legna

Stube tirolese

Stube Tirolese, ottima per riscaldarci anche in mancanza di elettricità. Nessuno si augura black out nella fredda stagione, ma questo metodo di riscaldamento ha molti vantaggi da conoscere. Non è solo un pezzo d’arredo folkloristico, bensì una alternativa plausibile in varie occasioni.



Stube Tirolese: che cos’è

La Stube Tirolese è il nome breve e chiaro di uno dei sistemi più noti di riscaldamento ad accumulo inerziale di calore, infatti la possiamo chiamare anche stufa ad accumulo di tipo tirolese e immaginarla nella versione classica in maiolica anche se non è il solo aspetto che può assumere.

Con l’arrivo dell’inverno si può incappare nella Stube Tirolese se si sta esplorando il settore del riscaldamento a biomasse dove ci sono varie tipologie di stufe e camini in cui tramite combustine creano calore e lo stoccano nella loro massa per poi rilasciarlo man mano nelle nostre stanze, regalandoci una picevole sensazione di calore domestico. Anche dopo ore e ore che il fuoco è stato spento.

Stube Tirolese: come funziona

La Stube Tirolese come anche altre stufe ad accumulo, spesso hanno due fuochi o anche uno solo e rilasciano una importante quantità di calore dopo che al proprio interno è avvenuta la combustione.

Il tempo di creazione di calore dipende sia dal tipo di stufa, nel nostro caso parliamo di Stube Tirolese, ma anche dalla quantità di legna che immettiamo. E dal calore che desideriamo che la stufa emani. Possiamo tenerela fiamma per una oretta, ma anche per oltre un paio di ore, basta poi sapere che la Stube Tirolese continua a scaldare per molto tempo.

Stube tirolese

Stube Tirolese: vantaggi e svantaggi

Partendo dagli svantaggi della Stube Tirolese devo subito ammetere che il suo ingombro non è affatto trascurabile, in un mini appartamento non è certo la soluzione migliore a meno che il resto dell’arredamento sia molto minimal. Anche il peso è piuttosto alto e lo stesso vale per i prezzi.

E’ anche vero che si può desidere di farsi costruire la propria Stube Tirolese ad hoc cercando di adattarla al meglio all’ambiente in cui la vogliamo inserire.

Ora passiamo ai vantaggi che non sono affatto pochi, anzi! La Stube Tirolese ha una elevata comodità di gestione e una efficienza energetica invidiabile. Non solo: al contrario di ciò che possiamo pensare, non ha molte emissioni e dura molto se ben mantenuta, compresa la pulizia del sistema di combustione e della canna fumaria.

Soprattutto chi non è a casa 24 ore su 24 può optare per questa Stube del Tirolo perché può funzionare anche non in continuo, facendoci evitare di far bruciare della legna per nulla. Risparmiamo quindi, in legna ed evitiamo di emettere inquinanti in atmosfera.

Stube Tirolese: costruzione

Nella bioedilizia la Stube Tirolese è molto apprezzata per la sua elevata efficienza energetica e anche per il livello di comfort che è in grado di garantire. Anche quando si tratta di scaldare le stanze situate in edifici storici, è una soluzione che, basandosi sull’irraggiamento, ben si concilia con la presenza di muri spessi e pesanti o di altre carateristiche di costruzione che mettono fuori gioco altri tipi di riscaldamento.

Non le ho citate nei vantaggi ma lo sono, queste due ulteriori caratteristiche della Stube Tirolese. Innanzitutto è totalmente indipendente dalla corrente elettrica, inoltre può essere personalizzata, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per l’aspetto estetico.

Stube Tirolese: prezzi

Ci sono talmente tanti modi di personalizzare la Stube perché sia quella dei nostri sogni, che è difficile quotarla una volta per tutti. Possiamo però dire che i suoi rendimenti possono quindi anche arrivare a valori superiori al 90% visto che la combustione veloce e a fiamma alta che avviene al suo interno, fa sì che l’energia accumulata venga sfruttata a pieno.

Non saprei misurarlo in euro ma c’è un guadagno in impatto ambientale non indifferente: in camera di combustione si oltrepassano i 700 °C quindi il rilascio di sostanze in atmosfera risulta minimo. E senza rischio di fuoriuscite di monossido di carbonio.

Stube tirolese: foto

Qualche esempio di Stube prima di progettare la propria. Lasciamoci ispirare.

Stube tirolese

Stube tirolese

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest 

Articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 3 Novembre 2016