Software di progettazione giardini

Software progettazione giardini

Software di progettazione giardini ce ne sono diversi, decine e decine di buona e ottima qualità che permettono, gratis o a pagamento, on line o meno, di progettare giardini e aree verdi. Spesso gli stessi software di progettazione giardini servono anche per progettare terrazze, parchi, piscine, piccoli giardini da copiare, giardini moderni Zen e altre simili strutture che con i giardini hanno a che fare.  Questi programmi possono essere usati anche per la progettazione di aiuole anche se mi sembra a tratti esagerato



 

 

 

Si passa da quelli professionali, spesso a pagamento, utilizzati soprattutto da architetti, paesaggisti, agronomi. Questi programmi sfornano, se sappiamo usarli, progetti rifiniti in ogni dettaglio e con tanto di video simulazioni e render 3D di altissima qualità. Allo stesso modo, cercando bene, si trovano programmi meno performanti ma anche meno costosi o addirittura gratuiti, per chi sta progettando sì un giardino ma a livello amatoriale. Sono agili e comunque piuttosto precisi, adatti a chi cerca vuole solo fare delle bozze e dei disegni per organizzare gli spazi nel giardino di casa.

Software progettazione giardini

Software di progettazione giardini 3D

Google Sketchup è uno dei più noti software di progettazione giardini e permette di realizzare lavori da esperti di architettura del paesaggio. Si lavora in uno spazio 3D potendo godere di una visuale a 360 gradi e variando le viste standard, inserendo anche numerosi modelli open source 2D e 3D di piante e oggetti che rendono il progetto altamente realistico. Non è banale utilizzare questo software di progettazione giardini, è necessario imparare i vari comandi che non sono sempre immediati. Esiste una versione gratuita, oppure quella PRO, a pagamento.

Software di progettazione giardini gratis

Tra i vari software di progettazione giardini gratuiti a disposizione, off line troviamo Marshall’s Garden Visualizer, semplice da utilizzare e adatto anche a progettare patii esterni, sempre lavorando in 3D e con la possibilità di inserire la foto della propria casa per realizzare un elaborato più preciso e personalizzato.

Software di progettazione giardini gratis

Software progettazione giardini in italiano

E’ italiano e forse il migliore degli esistenti questo software chiamato “NBL Landscape” per la progettazione del verde. Offre grafiche 3D e animazioni di altissima qualità, foto-sostituzioni e planimetrie anche da personalizzare, e un ricco database di oltre 1500 piante in HD che cambiano aspetto a seconda della stagione e dell’età e hanno delle schede botaniche che ne descrivono le caratteristiche anche più tecniche e “invisibili agli occhi”. E’ a pagamenti ma per chi si occupa di design di giardini potrebbe valerne la pena.

Software progettazione giardini on line

On line, e gratuiti, ci sono due software di progettazione giardini. Il primo si chiama GardenPuzzle e permette di disegnare giardini e spazi verdi online, di creare diverse viste. Una volta impostato uno scenario di sfondo, si possono poi aggiungere fiori e piante, case e gazebo, in modo che il progetto prenda forma e sia realistico ma anche facile da realizzare.

Questo software è davvero intuitivo come lo è My Garden, adatta alla progettazione di giardini come di impianti di irrigazione. Lo si trova sul sito Gardena.com e non c’è nulla da scaricare. Direttamente da pc si può realizzare una mappa dello spazio da progettare in cui inserire alberi e siepi, prati, camminamenti, a grafica “disegnata” per poi salvare i propri lavori online.

Software progettazione giardini on line

Software progettazione giardini migliori

Oltre ai già citati, un ottimo software di progettazione giardini da ricordare è Vectorworks Landmark. E’ uno di quelli davvero professionali, utilizzato non solo per la progettazione del giardino ma anche per la pianificazione urbanistica e per sviluppare piani di riqualificazione territoriale e paesaggistica. Si ragiona su ampia scala, in questo caso, potendo usufruire anche di una grafica 2D e 3D di alto qualità. Una volta realizzato il progetto lo si può anche condividere molto comodamente con i colleghi.

Software progettazione giardini Yates

Gratuito, da utilizzare on line, per ideare un “Virtual Garden” e sognare ad occhi aperti un real garden che si desidera, andando a realizzarlo con il minimo rischio di imprevisti, c’è il software Yates. E’ uno dei più semplici e al tempo stesso fornisce ai suoi utenti un vasto catalogo di alberi e piante da spargere nel giardino assieme ad elementi come panchine, serre, tavolini, fontane, laghetti. Tutto da posizionare in una planimetria del giardino.

Se non si sta solo sognando ma progettando per poi passare ai fatti, meglio munirsi anche di un testo che possa fornirci gli strumenti e le nozioni necessarie per realizzare un progetto poi davvero da poter vedere coi nostri occhi. Ce ne sono numerosi e si può scegliere a seconda del grado di preparazione da cui partiamo, se siamo dei novellini oppure già un po’ esperti.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 19 Maggio 2018