Scrub mani fai da te

Scrub mani fai da te: questa ricetta naturale a base di zucchero elimina in maniera efficace le cellule morte, restituendo alla pelle un aspetto giovanile e vellutato.

Le mani sono una parte del corpo che spesso trascuriamo nella nostra routine di bellezza. Non tutti sanno che la pelle delle mani è piuttosto delicata e, purtroppo, tende a rovinarsi più facilmente rispetto ad altre zone del corpo. Possiamo però prendercene cura con uno scrub delicato fai da te.

L’esposizione diretta ai raggi del sole, alle tossine, ai composti chimici di molti prodotti, il continuo contatto con l’acqua, possono alterare il normale ph della pelle provocando secchezza e la comparsa di antiestetiche e fastidiose cuticole. La pelle attorno alle unghie, infatti, tende ad inspessirsi dando luogo a pellicine che oltre ad essere dolorose, possono sanguinare e dare luogo a qualcosa di più serio.

Per donare alle mani morbidezza e sollievo, possiamo applicare un prodotto esfoliante almeno una volta a settimana senza ovviamente trascurare la pulizia di pelle morta e secca applicando un’ottima crema idratante preferibilmente naturale. Per fortuna, la natura offre diversi ingredienti per nutrire, idratare ed ammorbidire la pelle delle mani. Esistono infatti alternative da preparare in casa; sarà sufficiente combinare alcuni ingredienti naturali.

Scrub mani fai da te a base di zucchero

Per rimuovere le cellule morte e altre impurità che causano imperfezioni vi illustreremo una ricetta davvero efficace a base di zucchero. Anche se si tratta di un ingrediente utilizzato nelle ricette in ambito gastronomico, da molti decenni è molto apprezzato nella cosmesi naturale. L’azione abrasiva e il potere idratante dello zucchero sono in grado di eliminare la pelle morta e altre impurità che restano sulla superficie delle mani. I pori inoltre vengono puliti in profondità, rimuovendo i residui di grasso che provocano punti neri e brufoli.

Dopo l’applicazione, la pelle risulterà più morbida, rivitalizzata e meno incline a sviluppare macchie e altre imperfezioni. Da non trascurare il fato che si tratta di un prodotto accessibile a tutti, infatti è economico e in commercio ce ne sono di diverse varietà. Questo scrub esfoliante per le mani può essere usato anche per le zone secche come i gomiti e le ginocchia.

Scrub mani fai da te, cosa ci occorre

L’ingrediente principale è lo zucchero, ma bisogna aggiungere anche altri ingredienti per facilitarne l’applicazione e ottenere un effetto sinergico

  • 250 grammi di zucchero
  • 100 grammi di olio di cocco biologico
  • 1 capsula di vitamina E
  • Un recipiente di vetro a chiusura ermetica
  • Un cucchiaio di legno

Quale olio di cocco comprare?

Per beneficiare di tutte le proprietà benefiche, è bene scegliere un olio di cocco della migliore qualità; è sempre meglio scegliere il cosiddetto “olio extra vergine” o “pressato”, dato che si tratta di un prodotto più puro rispetto a quelli che vengono raffinati tramite processi chimici.

Dove comprare l’olio di cocco?

Scrub mani fai da te, come procedere

  1. Versare lo zucchero nel recipiente di vetro poi aggiungere l’olio di cocco biologico
  2. Mescolare con molta attenzione i due ingredienti utilizzando il cucchiaio di legno fino a ottenere una pasta granulosa
  3. Aggiungere la capsula di vitamina E e mescolare ancora
  4. Chiudere il recipiente e conservare in un luogo fresco e asciutto

Come applicare lo scrub mani fai da te

  1. Lavare e risciacquare bene le mani con un sapone naturale prima di procedere al trattamento.
  2. Dopo averle asciugate, prendere la quantità necessaria di scrub e applicare su entrambe le mani praticando leggeri movimenti circolari
  3. Lasciare agire il prodotto dai 15 ai 20 minuti poi risciacquare
  4. Ripetere l’applicazione tre volte la settimana per mantenere le mani in perfette condizioni.

Applicando  questo scrub naturale in maniera regolare acquisterete in breve tempo una pelle più morbida, pulita e ringiovanita.  Già dopo varie settimane d’uso, l’aspetto delle macchie e le rughe si ridurranno. Lo scrub, inoltre, aiuta a proteggere la pelle dalle aggressioni delle sostanze chimiche e della polvere.

Raccomandazioni utili

Usate sempre i guanti per svolgere le faccende domestiche e non dimenticate di nutrire regolarmente le mani con una crema nutriente ed emolliente. In commercio troviamo molte creme mani ma all’interno troviamo ingredienti nocivi per l’ambiente! A tal proposito vi suggeriamo la ricetta per fare in casa una crema mani, ricorrendo solo ad ingredienti naturali. Leggi: “Crema mani fai da te con ingredienti naturali

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Maggio 2017