Scrub viso

 

Scrub viso

Scrub viso, per rendere meno grassa la pelle o per ottenere un colorito più luminoso. Si utilizzano questi tipi di trattamenti per vari motivi e si possono anche preparare a casa, in modo da usare ingredienti genuini e a nostra scelta a seconda delle priorità del momento.



Scrub viso per pelle grassa

E’ ottimo lo scrub viso allo yogurt greco e limone, quest’ultimo disinfetta e “secca”, contrastando l’effetto pelle grassa. Servono 1 cucchiaio di yogurt greco, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaino di succo di limone da amalgamare e poi massaggiare sul viso. Lo yogurt greco è anche più facile da applicare sul viso, dopo un paio di minuti di “maschera” si può risciacquare con delicatezza usando acqua tiepida. Va ripetuta una decina di volte per vedere dei risultati decisivamente soddisfacenti, dipende poi dal tipo di pelle da cui si parte.

Scrub viso fai da te

Lo scrub viso fai da te più semplice, anche per chi non ha mai fatto qualcosa del genere a casa propria, è quello allo zucchero e yogurt. Servono 1 cucchiaio di yogurt al naturale, un cucchiaino di zucchero ed è fatta. Dopo aver mescolato assieme gli unici due ingredienti, si spalma lo scrub sul viso e sul collo e poi si risciacqua dopo un paio di minuti. Esiste anche la variante “vegan” con yogurt di soia.

Scrub viso

Scrub viso fai da te: bicarbonato

Ci sono numerose ricette in cui si richiede di usare il bicarbonato, vediamone due. La prima è quella dello scrub viso all’argilla e miele: prendiamo 1 cucchiaio di argilla bianca, 2 cucchiai di fiocchi d’avena e un solo cucchiaio di bicarbonato, aggiungiamo poi un cucchiaino di miele e gocce di olio essenziale di lavanda o di gelsomino.

Il miele va lasciato un attimo da parte e vanno mescolati gli altri ingredienti, ottenendo una polvere finissima con un mixer. Messo il miele, si spalma il composto sul viso con movimenti circolari. Sempre con il bicarbonato, c’è lo scrub al riso e polline da preparare con 1 cucchiaio di riso bianco, 1 cucchiaino di riso integrale, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e altrettanti di polline d’api.

Questa è una ricetta di origine giapponese davvero efficace se si vuole ottenere una pelle morbidissima ma attenzione ad utilizzare o scrub subito per non far deteriorare il preparato.

Scrub viso fai da te: miele

Il miele è spesso contenuto negli scrub, a volte è anche protagonista come nella ricetta a base di miele e avena. Servono 50 grammi di fiocchi d’avena, 3 cucchiai di miele ed è fatta, Mescoliamo nel mixer l’avena e poi uniamo il miele meglio se liquido, mescolando bene.

Scrub viso

Scrub viso: il migliore in vendita online

Anche on line troviamo delle proposte di scrub viso davvero interessanti come quella di Geomar che produce uno scrub cremoso con pomice bianca e fiore di Altea a 3,70 euro in confezione da 150 ml.

Scrub viso e pelle secca

Gli scrub viso per la pelle secca devono avere delle particolari caratteristiche che sono ben diverse da quelli destinati invece a tipi di pelle più grassa. Tra le ricette consigliare c’è quella allo zucchero e olio di cocco a cui aggiungere scorza di limone, ma anche lo scrub alla menta dà ottimi risultati, se però si ha la pelle delicata è meglio non farlo troppo spesso.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 23 Settembre 2017