Sapone fai da te per pelli sensibili

sapone fai da te pelli sensibili

Sapone fai da te pelli sensibili: ecco una ricetta per preparare il sapone in casa con gli ingredienti adatti alle pelli più sensibili.

Le pelli sensibili richiedono cure adeguate e l’impiego di prodotti privi di sostanze aggressive; le patologie principali che affliggono questo tipo di pelle sono la couperose o rosacea e l’eczema. Per detergere la pelle del viso senza danneggiarla è bene utilizzare un detergente che non contenga solfati, alcol o profumi artificiali.

In questa pagina vi illustreremo come realizzare in casa un semplice sapone con ingredienti naturali dalle proprietà calmanti, equilibranti e idratanti.

Come trattare le pelli sensibili

E’ bene fare molta attenzione ai cosmetici che acquistiamo e assicurarci che non contengano ingredienti irritanti. Anche se la scelta ricade su prodotti farmaceutici non è certo che siano prodotti con ingredienti naturali; per questo motivo è preferibile optare per soluzioni fai da te.

Le pelli sensibili vanno trattate con agenti idratanti ed equilibranti, affinché regolino in modo naturale la produzione di sebo; solo in questo modo si rispetterà il naturale pH della pelle.

Sapone fai da te per pelli sensibili, proprietà ingredienti

Glicerina

La glicerina è un composto vegetale molto utilizzato per la preparazione di diversi tipi di prodotti cosmetici. A differenza dei solfati, che seccano e alterano il pH, la glicerina deterge la pelle in profondità, idratandola e dandole elasticità. Combatte l’invecchiamento cellulare e inoltre ha un’azione calmante nel trattamento di alcune patologie epidermiche.
Vi raccomandiamo di acquistare la glicerina solida pura o sotto forma di sapone per le mani, senza profumi.

Burro di cacao

Il burro di cacao è un ingrediente dai molteplici usi, viene molto impiegato dall’industria cosmetica. E’ un prodotto ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, sostanze in grado di prevenirel’invecchiamento cellulare e la mancanza di elasticità. Possiede inoltre proprietà solidificanti e, perciò, è eccellente per preparare in casa il vostro sapone.

Argilla bianca, rossa o rosa

Questi tre tipi di argilla sono i più raccomandati per le pelli sensibili. L’argilla è un prodotto naturale ricco di minerali, in grado di regolare la produzione di sebo senza alterare il pH, prevenendo anche le infezioni.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle spremuto a freddo, oltre a essere uno dei prodotti più economici, è anche uno dei più nutrienti, che apporta morbidezza e idratazione alla pelle, calmando le possibili irritazioni ed infiammazioni.E’ ideale per le pelli che presentano dermatite, eczema, psoriasi, bruciore, herpes o scottature e cicatrici.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda, grazie alle sue proprietà regolatrici ed equilibranti, è un prodotto dai molteplici benefici e adatto a tutti i tipi di pelle. Per questo motivo è presente in molti prodotti cosmetici. Possiede anche proprietà antisettiche, calmanti ed aiuta a potenziare gli effetti degli altri ingredienti.

Infine, la lavanda favorisce la rigenerazione delle cellule cutanee, prevenendo cicatrici, smagliature e rughe.I suoi effetti rilassanti agiscono in maniera positiva sul sistema nervoso, permettendovi di combattere problemi causati da situazioni di stress o sentimentali.

Come preparare in casa un sapone per pelli sensibili

  • Cosa ci occorre

-100 grammi di glicerina
-50 grammi di burro di cacao
-30 grammi di olio di mandorle
-40 grammi di argilla bianca, rossa o rosa in polvere
-15 gocce di olio essenziale di lavanda

  • Come si prepara

1) Mettete la glicerina e il burro di cacao a bagno Maria, affinché si sciolgano

2) Quando avranno raggiunto una consistenza più o meno liquida, abbassate la fiamma poi aggiungete l’olio di mandorle e l’argilla in polvere

3) Mescolate bene, ritirate il tutto dalla fonte di calore e aggiungete l’olio essenziale di lavanda

4) Versate il prodotto in uno stampo per saponi: potete utilizzare la base di una bottiglia di plastica, un portasapone, ecc.

5) Una volta freddo il vostro sapone sarà pronto.

Potrebbe interessarti anche

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Luglio 2016