Ringhiera arrugginita, come fare

Ringhiera arrugginita

Ringhiera arrugginita, tutte le istruzioni per un ripristino fai da te. Ecco come riparare un cancello o una ringhiera colpiti dalla ruggine

Verniciare una ringhiera arrugginita

Se il cancello in questione o la ringhiera sono completamente ricoperti dalla ruggine, dovete correre rapidamente ai ripari. La ruggini rende instabile qualsiasi cancellata, soprattutto se si tratta della ringhiera di un balcone.

In caso di ruggine su un’area estesa, per un corretto ripristino dovete necessariamente eseguire una levigatura preliminare. Tutte le istruzioni sono contenute nell’articolo guida Verniciare una ringhiera arrugginita.

Ringhiera arrugginita, come fare

Prima di provare a rimuovere la ruggine dalla ringhiera, dovreste impegnarvi in un’azione di pulizia mirata.

La ruggine friabile così come la vernice che si solleva e si sfalda, devono essere eliminate prima di passare qualsiasi prodotto, compreso il più recente convertitore di ruggine. Se non eliminate la vernice sfaldabile, il convertitore non aderirà al metallo e il vostro lavoro sarà del tutto inutile.

Per farlo, potete provvedere a una levigatura così come spiegato nell’articolo citato in precedenza, oppure potete passare una spazzola di ferro. La spazzola di ferro va passata con forza e per terminare dovrete passare un panno imbevuto di acqua ragia. L’acqua raggia è importante per eliminare grasso o residui di sporco. Fate asciugare completamente prima di applicare qualsiasi prodotto.

Convertitore di ruggine

Il convertitore di ruggine è un prodotto di più recente invenzione. Va a sostituire il più en noto antiruggine. L’antiruggine andrebbe applicato su una superficie ancora integra e priva di ossidazione.

Il convertitore di ruggine può essere applicato sulla ruggine ma solo quando il supporto è compatto e non presente vernice che si sfalda.

Come funziona il convertitore di ruggine? Trasforma la ruggine già presente in un elemento inerte che non intaccherà più il ferro. In questo modo il ferro resterà protetto e potrà essere riverniciato senza trattamenti supplementari.

L’antiruggine è una pittura arricchite da particolari pigmenti e nell’acquisto potete scegliere solo determinati colori (in genere rosso, marrone, verde e blu). Dopo aver applicato il convertitore, potete verniciare la vostra ringhiera con qualsiasi tipo di smalto per il ferro.

Riparare buchi in una ringhiera arrugginita

In caso di buchi nel ferro di un cancello o di una ringhiera, potete eseguire una riparazione fai da te sfruttando dello stucco per metalli.

Lo stucco che troviamo in commercio è venduto con un attivatore detto “indurente”. Al momento dell’uso, prelevate dalla confezione solo la quantità di stucco che intendete impiegare nel futuro più immediato (entro 10 minuti).

Partite con la riparazione di un’area ben delimitata. Dalla confezione, prelevate solo parte che intendete usare e mescolatela con la dose di catalizzatore suggerita in etichetta.

Attenzione!
Qualsiasi attrezzo che entra in contatto con il catalizzatore (attivatore o indurente) non dovrà entrare in contatto con lo stucco che non state adoperando, altrimenti questo diventerà duro e inutilizzabile. Se accidentalmente un attrezzo sporco di catalizzatore per prelevare lo stucco dalla sua confezione, eliminate subito lo strato che entrato a contatto con l’attivatore.

Per stendere lo stucco usate una spatola o un apposito coltello. Una volta indurito, lo stucco potrà essere scartavetrato e verniciato con il resto del metallo.

Se il foro nel ferro è davvero piccolo o si tratta di una crepa di pochi millimetri, potete agire con una pasta pronta all’uso.

In commercio non mancano prodotti nati per piccole riparazioni. E’ il caso della pasta per la riparazione di metallo.

Sono molti i produttori che offrono la pasta per metalli. Tra le varie proposte di mercato vi segnalo la pasta per riparazioni Pattex, molto valida. Ho segnalato tale prodotto perché ho avuto modo di usarlo in prima persona per riparare un buco nella parte bassa della cancellata del mio giardino.

Su Amazon questa pasta per metallo si compra con 12,97 euro e spese di spedizione gratuite. Per tutte le info: pasta per riparazioni Pattex

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Luglio 2017