Ricette per toast

Ricette per toast

Ricette per toast , facili e veloci per uno spuntino od un pranzo che, se ben preparato, può essere sano e nutriente, buono e allo stesso tempo non “pasticciato”. Un toast con la ricetta giusta non appesantisce e può essere a base di ingredienti originali e anche bio, basta organizzarsi, soprattutto oggi che si vive almeno 5 giorni su 7 pranzando velocemente, magari anche in viaggio.



Ricette per toast

Prima di capire come farcirli, vediamo la base delle ricette per toast: il pane. Va scelto del tipo giusto, uno dei migliori è quello da american sandwich, sottile, perché si tosta molto bene anche in padella che è il modo migliore di procedere. Non sempre il tostapane da buoni risultati. Inoltre in padella si può anche fare sciogliere bene il formaggio che si accompagna spesso al pane in molte ricette per toast.

Un’altra modalità per trattare il pane è quella della griglia anti aderente, ancora meglio, sarebbe, poterla usare ma certo non tutti possono averla a disposizione. I fortunati otterranno anche le amate righine, molto simboliche.

Sia in padella sia alla griglia, il toast va schiacciato con una spatola prima di essere girato, e se usiamo il formaggio, ricordiamoci di metterlo su entrambe le facciate interne della fetta di pane. La successione vincente è pane-metà sottiletta-farcitura-metà sottiletta-pane.

Ricette per toast

Ricette per toast veloci

Una delle ricette per toast più note è quella del toast al prosciutto ma è altrettanto veloce e comoda la sua variante con salame dolce da alternare con il formaggio svizzero per ottenere un mix dolce e pungente. Non si sbaglia mai proponendo la classica ricetta del toast al formaggio, emmenthal o sottiletta, associato al prosciutto cotto, con le varianti sul formaggio che può essere anche fontina, brie, provolone…

I più amanti del formaggio, e del suo filare goloso ad ogni morso, possono esagerare preparando un toast doppio formaggio con ben tre fette di pane, due sottilette, due fette di fontina o di un altro formaggio dolce. In alcune ricette per toast lo troviamo anche arricchito con due fettine di prosciutto cotto.

Ricette per toast vegetariani

Le ricette per toast vegetariane sono le più difficili da trovare perché quasi sempre c’è il prosciutto di mezzo ma negli ultimi anni, con l’aumento di vegetariani, sono spuntate molte idee originali e gustose. Come il toast con zucchine, formaggio e pomodoro: basta grigliare le zucchine e aggiungerle al toast, salando e aggiungendo pomodoro e formaggio a fettine.

Ricette per toast

Ricette per toast dolci

I patiti dei toast possono contare anche su quelli dolci, in modo da poter pranzare solo a toast dall’inizio alla fine. Il French Toast è delizioso, si prepara con il pane immerso in un composto di latte, uovo e zucchero e poi fritto nel burro per poi essere guarnito con frutta fresca e miele.

Chi ama la Nutella può preparare quello alla banana e nutella sempre friggendo il pane nel burro per poi farcirlo con nutella, banane schiacciate e zucchero a velo. Più leggera la ricetta del toast alle fragole con un toast non fritta, su cui spalmare marmellata di fragole. Per servirlo, decoriamo con fragole fresche e foglie di menta e panna montata affianco.

Ricette per toast al forno

Molte ricette per toast possono essere realizzate anche usando il forno, tranne quelli che devono essere fritti a tutti i costi, come quelli appena visti. Ottimo al forno viene il toast con uova, fromaggio e zucchine, oppure quello con prosciutto, formaggio e frittata che può avere anche più strati, usando 3-4 fette di pane sottile alternate a frittata al formaggio e prosciutto cotto.

Ricette per toast

Ricette per toast light

La ricetta più leggera per un toast, ma che resti nutriente comunque, è quella che unisce prosciutto e tacchino in padella, da farcire con lattuga e pomodoro, zero burro e zero formaggio. Ci sono molte altre idee per preparare toast originali stupendo i nostri ospiti o i nostri amici e scatenando l’invidia dei colleghi in pausa pranzo. Vi invito a scoprirne alcune sfogliano il libro “Bruschette, toast e stuzzichini” di Emily Kydd con ottime illustrazioni, acquistabile anche su Amazon a 12 euro.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Marta Abbà il 3 Ottobre 2017