Razze di conigli giganti

razze di conigli giganti

Prima di parlare di razze di conigli giganti, vi proponiamo alcuni argomenti affini trattati nella nostra rubrica sul coniglio:

Razze di conigli giganti 
Le cosiddette razze pesanti, più comunemente definite giganti, fanno riferimento a conigli che per gli standard italiani hanno un peso fino a kg e una lunghezza del tronco di almeno 64 cm e che può raggiungere e superare (in casi estremi) i 90 cm.

La razza di conigli giganti per eccellenza è quella belga, che vede il coniglio della Patagonia migliorato e selezionato nelle Fiandre e per questo è nota con il nome di Gigante di Fiandra o Giant grey. Un segno particolare è che la groppa è arrotondata, i lombi carnosi e le orecchia a V devono avere una lunghezza di almeno 16 cm.

Se la lunghezza del corpo è inferiore ai 64 cm e le orecchie hanno una lunghezza inferiore ai 16 cm, non si tratta di un Gigante di Fiandra ben selezionato. La pelliccia è folta, soffice e brillante, i colori ammessi per questa razza sono grigio selvatico, grigio lepre, grigio scuro, grigio ferro, grigio acciaio, nero, blu, lepre e fulvo.

Il coniglio Gigante di Fiandra femmina ha una pezzatura superiore a quella del maschio. La gestazione dura 31 giorni e la coniglia di solito partorisce fra i 7 e i 10 conigli. I conigli giganti vengono allevati sia in ambito amatoriale che in allevamenti intensivi.

Negli allevamenti intensivi non viene allevata la razza pura, piuttosto si allevano incroci con razze medie al fine di aumentare la massa muscolare della prole e ottenere ibrida dalla pezzatura media ma dal peso superiore. Questi ottimi incroci ottenuti sono destinati all’ingrasso e alla commercializzare.

Ti potrebbe interessare anche Alimentazione del coniglio

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Luglio 2014