Pinscher austriaco: origine, aspetto, carattere e salute

pinscher austriaco

Il pinscher austrico è un cane poco diffuso nonostante la sua grande versatilità conseguenza della sua notevole velocità di apprendimento.

Questo cane dalle origini antiche e probabilmente “imparentato” in qualche modo con il pinscher tedesco a cavallo degli anni 60-70 ha rischiato addirittura l’estinzione. Fortunatamente questo non è avvenuto e ancora oggi è possibile scegliere come compagno di vita un pinscher austriaco dagli occhi grandi e dolcissimi.

In questo articolo vi daremo tutte le informazioni necessarie per imparare a conoscerlo meglio come origini, aspetto e standard di razza, carattere, salute e cura.

Origine del pinscher austriaco

L’origine del pinscher austriaco è antichissima e per molti aspetti ancora ignota anche se si ritiene che sia in qualche modo collegata al pinscher tedesco sia per le somiglianze morfologiche che caratteriali.

Questa razza canina probabilmente discende dal pinscher di campagna, un cane da fattoria versatile che veniva utilizzato sia per la difesa del territorio che per la cura dei capi di bestiame.

La selezione e allevamento della razza è iniziato solo nel 1921 grazie al dottor Hauck  e il riconoscimento da parte del Kennel Club Austriaco avvenne nel 1928 con il nome di Pinscher austriaco a pelo raso o Österreichischer kurzhaariger Pinscher.

Negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, in particolare tra gli anni 60 e 70, questa razza canina è andata scomparendo quasi totalmente rischiando l’estinzione.

Una ripresa dell’interesse verso il pinscher tedesco si è registrata nuovamente a fine secolo e proprio nel 2000 la FCI ha stilato lo standard definitivo della razza modificando il nome in Pinscher Austriaco o  Österreichischer Pinscher.

Pinscher austriaco, aspetto e standard di razza

Il Pinscher austriaco detto anche Austrian Pinscher o Österreichischer Pinscher è riconosciuto dall’ENCI e inserito nel Gruppo 2 Cani di Tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani da bovari svizzeri nella sezione 1A tipo Pinscher e Schnauzer.

A questa sezione appartengono diverse razze eterogenee tra loro come ad esempio, il dobermann, il pinscher, l’affenpinscher, lo schnauzer medio, lo schnauzer gigante e lo schnauzer nano.

Pinscher austriaco, aspetto

Il pinscher austriaco è un cane di taglia media dalla linea scattante e compatta che deve presentare un rapporto tra altezza al garrese e lunghezza del corpo di 9 : 10.

Questo cane ha testa a forma di pera e la lunghezza del muso rispetto a quella del cranio deve avere una proporzione di 4 : 6.

I suoi occhi sono grandi e scuri con apertura palpebrale rotonda che ne rendono l’espressione particolarmente dolce. Lo stop è marcato e il tartufo è grande e di un colore scuro che può variare dal nero al bruno in base al mantello

Il pinscher austriaco ha orecchie a bottone, piccole e attaccate alte, un collo di media lunghezza forte e un dorso corto e ampio.

Le sue zampe sono muscolose e forti, proporzionate in lunghezza e dimensione al resto del corpo, e la coda è attaccata alta, molto pelosa e in genere portata arricciata.

Pelo

Il pinscher austriaco ha un mantello costituito da un pelo raso o di media lunghezza fitto e liscio e da un sottopelo di media consistenza capace di proteggerlo dal freddo o dal caldo.

Il mantello può essere di colore giallo-bruno, rosso-cervo, nero focato o frumento dorato

 

La maggior parte degli esemplari di pinscher austriaco possono avere estese macchie bianche sul petto, sul muso, sul collo, sulle zampe o anche sulla punta della coda. L’assenza anche totale di tali macchie non è considerata un difetto dallo standard di razza.

Altezza

Come avviene per tutte le razze di cani, il pinscher austriaco maschio è più grande della femmina.

L’altezza al garrese dei maschi di pinscher austriaco può variare tra i 44 e i 50 cm mentre quella delle femmine tra i 42 e i 48 cm.

Peso

Un esemplare maschio in buona salute pesa dai 16 ai 18 kg, mentre una femmina dai 12 ai 14 Kg.

pinscher austriaco

Pinscher austriaco

Carattere del Pinscher austriaco

Questo cane ha un carattere vivace e un’intelligenza brillante che nei secoli scorsi gli consentiva di svolgere varie mansioni all’interno delle fattorie.

Il pinscher austriaco ha mantenuto questa indole e versatilità e oggi è un cane adatto anche a chi è alla prima esperienza vista la sua docilità e inclinazione ad apprendere velocemente comportamenti e ordini.

Oggi il pinscher austrico può essere considerato un ottimo cane da compagnia capace di instaurare un profondo legame con il suo padrone. L’ideale per lui sarebbe una casa con un ampio giardino dove correre e giocare ma apprezza anche la vita in appartamento e le coccole sul divano ovviamente, garantendogli delle passeggiate regolari.

Grazie ai suoi sensi molto sviluppati è, inoltre, un ottimo cane da guardia, funzione che ha ricoperto fino al secolo scorso. Il pinscher austriaco è, infatti, un cane che abbaia non appena avverte il minimo movimento o rumore sospetto e il suo innato coraggio lo può spingere a difendere il proprio territorio e famiglia.

In generale è, comunque, piuttosto diffidente con gli sconosciuti quindi è bene abituarlo fin da cucciolo a vedere persone diverse per capire che non sono da temere.

Questo cane è, inoltre, dotato di un eccellente fiuto ed è capace di scovare facilmente le tane di animali selvatici anche se nella sua storia non è mai stato usato come cane da caccia.

Salute del Pinscher austrico

Il pinscher austriaco è un cane forte e rustico in genere dotato di una buona salute e ottima tempra e non è predisposto a nessuna particolare patologia come invece può avvenire per altre razze.

È importante, comunque, assicurargli un’alimentazione sana a base di crocchette e umido date nella quantità indicate sulla confezione al fine di prevenire sovrappeso e le patologie potenzialmente collegate ad esso come ad esempio i dolori articolari o il diabete.

L’aspettativa di vita del Pinscher austrico

Il pinscher austriaco è un cane piuttosto longevo che può raggiungere anche i 12 o 14 anni.

Bisogna, comunque, ricordare che l’aspettativa di vita è un fattore molto soggettivo quindi può variare notevolmente tra soggetto e soggetto anche se vengono date le giuste cure.

La cura del Pinscher austrico

In genere, il pinscher austriaco è un cane che non necessita particolari cure, se non alimentazione sana e movimento e attività all’aria aperta per soddisfare la sua indole attiva e curiosa.

È, inoltre, necessario spazzolare il pelo accuratamente almeno una volta alla settimana durante tutto l’anno e con più frequenza in primavera quando può assottigliare il sottopelo.

Allevamenti di Pinscher austriaco

Nonostante negli ultimi decenni si sia registrata una ripresa dell’interesse per il pinscher austriaco, questa razza resta sempre poco diffusa soprattutto al di fuori dei confini austriaci.

Ad oggi, infatti, non esistono allevamenti di pinscher austriaco in Italia riconosciuti dall’ENCI.

Se si desidera scegliere un pinscher austriaco come amico a quattrozampe è quindi, necessario contattare un allevamento austriaco.

Il prezzo del Pinscher austriaco

Il prezzo di un cucciolo di Pinscher austriaco con pedigree e con tutti i documenti in regola può aggirarsi intorno ai 900-1000 euro.

In Italia non sono comunque presenti allevamenti specifici di questa razza per cui il prezzo resta molto indicativo.

 

di Annabella Denti, appassionata di cani e di educazione cinofila.

 

Credits immagini: