Olio essenziale di Mirra

mirra

Olio essenziale di mirra proprietà, controindicazioni e dove comprarlo. Benefici su unghie, capelli e per contrastare le rughe. Proprietà curative e cosmetiche.


L’olio essenziale di mirra è ricavato da Commiphora myrrha, pianta della famiglia delle BurseraceaeLa pianta di mirra è popolare per le sue proprietà benefiche, un tempo considerate addirittura magiche! L’uso della mirra, infatti, risale a millenni fa: non è un caso che la mirra sia citata più volte nelle Sacre Scritture. Per tutte le informazioni sulla pianta e sugli estratti di mirra, vi rimandiamo alla pagina: mirra, che cos’èIn questa pagina ci soffermeremo sull’olio essenziale estratto per distillazione in corrente di vapore.

Olio essenziale di Mirra, proprietà

Tra le sue proprietà più note, citiamo l’azione antisettica, cicatrizzante ed espettorante. Per queste caratteristiche, l’olio essenziale di mirra è utile per contrastare tosse, stomatite e infiammazioni delle vie urinarie.

In aromaterapia, l’aroma di mirra viene diffuso in un ambiente per equilibrare il mondo spirituale con la sfera materiale. Dona forza e ottimismo. E’ utile durante la meditazione e in passato veniva usato per aiutare i malati a vincere la paura della morte e il dolore della separazione.

Per combattere le stomatiti è possibile eseguire gargarismi diluendo qualche goccia di olio essenziale di mirra in acqua. Eseguite gargarismi molto lunghi anche per contrastare gengiviti, piorree, afte, mal di gola e candidosi orale.

Per sfruttare le proprietà cicatrizzanti dell’olio essenziale di mirra, diluitene qualche goccia in un olio vegetale (ottimo è quello di mandorle) e tamponate su eczemi, screpolature della pelle e ferite da rimarginare.

Olio essenziale di mirra per rinforzare le unghie

Per rinforzare le unghie, in un cucchiaio di olio d’oliva diluite 3 gocce di olio essenziale di limone e 2 gocce di olio essenziale di mirra. Applicate l’unguento sulle unghie e tenetelo almeno per 30 minuti.

In caso di micosi delle unghie, un rimedio naturale si prepara con un cucchiaio di olio d’oliva, 5 gocce di olio essenziale di mirra, 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, 3 gocce di tea tree oil e 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Utilizzare l’unguento per applicazione diretta.

Olio essenziale di mirra per capelli: rinforzante e rimedio anti-caduta

Degli impacchi per contrastare la caduta dei capelli e promuoverne la crescita si preparano aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di mirra e olio essenziale di cedro, a un olio vettore in grado di penetrare nel cuoio capelluto, cioè l’olio di jojoba.

Rimedio contro le rughe

Per contrastare le rughe, questo olio essenziale va usato in aggiunta all’olio essenziale di carota. Ponete 3 gocce di olio essenziale di mirra e 2 gocce di olio essenziale di carota in un cucchiaio di olio di malva o olio di avocado. Aggiungete qualche goccia di questo unguento alla vostra classica crema antirughe prime di applicarla sul viso.

Consigli prima dell’uso

Se non avete pregresse esperienze in aromaterapia e sull’uso degli oli essenziali, non iniziate proprio da quello di mirra. L’olio essenziale di mirra è caratterizzato da una consistenza più densa e quindi risulta più difficile da gestire. L’olio essenziale di mirra è estratto per distillazione in corrente di vapore della componente resinosa della pianta.

E’ caratterizzato da una nota amara, balsamica e speziata. La sua consistenza resinosa lo rende difficile da dosare per la preparazione di unguenti anti-rughe o altri rimedi naturali per rinforzare unghie e curare i capelli. Prima di cimentarvi nell’uso dell’olio essenziale di mirra, fate pratica con oli essenziali più semplici da usare come quello di basilico o limone! Potrebbe interessarvi leggere l’articolo dedicato all’Elenco degli oli essenziali.

Dove comprare l’olio essenziale di mirra

Nelle erboristerie più fornite oppure su Amazon; sfruttando la compravendita online si trovano offerte a prezzi molto competitivi. Tra i prodotti dal miglior rapporto qualità prezzo vi segnaliamo un flacone di olio essenziale di mirra da 50 ml proposto su Amazon al prezzo di 13,95 euro

Link utili: olio essenziale di Mirra su Amazon

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Ottobre 2016