Capelli bianchi, rimedi naturali

capelli bianchi rimedi

Capelli bianchi, rimedi per prevenirne la comparsa e per coprirli senza utilizzare tinture chimiche. Soluzioni naturali che non danneggiano il capello o il cuoio capelluto.


Se da un lato è riconosciuto un certo fascino alle capigliature “sale e pepe” è altrettanto vero che quando i capelli iniziano a diventare troppo bianchi è un trauma psicologico un po’ per tutti.

È un dato di fatto: i capelli bianchi ci invecchiano, non c’è nulla da fare: non vi è moda che tenga, la colorazione sbiadita, tendente al bianco richiama saggezza ma anche una certa anzianità.

A una certa età, infatti, sempre più persone, sia di sesso maschile che femminile, ricorrono a tinture per poter coprire i capelli bianchi. Le tinture per capelli tuttavia sono sature di sostanze chimiche, che a lungo andare potrebbero provocare danni anche seri alla cute e al capello (senza contare i problemi di allergia, di ipersensibilità e la possibile tossicità di alcuni ingredienti contenuti nelle tinture). Certo, ci sono le tinte per capelli senza ammoniaca ma non mancano rimedi più naturali.

Scopriamo in questo articolo come risolvere il problema dei capelli bianchi grazie all’utilizzo di rimedi naturali.

Colorazioni naturali per capelli bianchi

Capelli bianchi, rimedi con la tintura naturale a base di Hennè

Quando si parla di colorazione naturale non si può non citare l’henné. L’hennè è un prodotto estratto da una pianta di origine nordafricana in grado di colorare i capelli in maniera dolce e naturale. Quando si utilizza questo prodotto infatti, a differenza delle tinte chimiche, la consistenza e la qualità dei capelli migliora, risultano più nutriti ed idratati.

Potete acquistare l’Hennè già premiscelato o in polvere (che generalmente va mescolata con dell’acqua bollente). Applicarlo è molto semplice, basta lasciarlo agire per circa 15 minuti sui capelli e poi risciacquare. Anche se la confezione promette una colorazione vicina al biondo o al nero, ricordate sempre che utilizzando l’heennè si ottengono (sempre) tonalità con venature ramate, castane tendenti al rosso. È possibile acquistare questo rimedio per capelli bianchi in erboristeria, nei negozi specializzati ma anche in supermercati e centri commerciali più forniti.

Uno dei vantaggi principali di questo tipo di colorazione è che non sfibra i capelli, dunque anche colorazioni frequenti non vanno ad intaccarne bellezza e salute!

Link utili: hennè su Amazon

Capelli bianchi, rimedi con la salvia

Avete i capelli scuri e iniziano a sbucare i primi segni del tempo? Sapevate che la salvia è uno dei rimedi contro i capelli bianchi più efficace? Se per risolvere il problema dei capelli bianchi non volete utilizzare tinte per capelli confezionate ricche di siliconi e parabeni, la salvia è la soluzione che fa per voi. Pare infatti che un infuso fatto con le foglie di salvia riesca a scurire i capelli e a contrastare la comparsa dei capelli bianchi.

Per preparare l’infuso per coprire i capelli bianchi in maniera naturale, non dovrete far altro che far bollire, per almeno due ore, una tazza di salvia in circa 400 ml d’acqua. Fate in modo che il liquido non evapori del tutto e ove necessario aggiungete un dell’acqua. Una volta pronto l’infuso questo va utilizzato immediatamente (o meglio filtratelo, lasciatelo intiepidire e usatelo!). La lozione può essere utilizzata sui capelli bagnati ma anche asciutti. È importante però che venga lasciata in posa per almeno 40 minuti dopodiché potrete risciacquare.

Per aumentare il potere scurente della miscela potete aggiungere anche delle foglie di rosmarino da far bollire insieme alla salvia: provare per credere! Potete sfruttare questo metodo anche una volta a settimana, senza danneggiare in alcun modo i capelli, in modo da rendere l’effetto ancor più duraturo.

Capelli bianchi, rimedi della nonna con Caffè e cacao

Il caffè e il cacao per combattere i capelli bianchi, rientrano trai rimedi più antichi per riuscire a coprire i capelli bianchi, scopriamo come godere anche oggi dei benefici di queste soluzioni.

Se volete usare il cacao vi basterà creare un composto in cui inserire mezza tazza di cacao amaro e mezza tazza di miele. Utilizzare questa tintura fatta in casa spalmandola sui capelli asciutti e lasciandola agire per circa 1 ora. Dopodiché risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Tra i rimedi naturali contro i capelli bianchi, probabilmente il caffè ha l’effetto più coprente di tutti.

Per tingere i capelli con il caffè basta procurarsi una bella tazza di caffè stretto, amaro e tamponare i capelli, cercando di non tralasciare alcuna zona della testa. Lasciar agire il caffè per circa 10 minuti e risciacquare.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Ottobre 2016