Microturbina eolica da giardino, quando conviene?

mucroturbina eolica da giardino

Chi è interessato all’energia eolica per la casa potrebbe valutare l’acquisto di una microturbina da installare in giardino. Quando si parla di mini-eolico, la spesa da affrontare è di circa 2.000/3.000 euro per impianti tra 10 e 20 kW ma si può optare per microturbine eoliche di soli 6 kW. Prima di prendere in considerazione una spesa del genere, sarà necessario calcolare la quantità ventosa presente nel giardino o nel sito in cui sarà installata la turbina.

I prezzi indicati in premessa sono solo orientativi, non è raro imbattersi in turbine eoliche per uso domestico dalla capacità di 5 kWh e dal prezzo di 2.000 euro o addirittura generatori eolici da 3 kW proposti al prezzo di 3.000/4.000 euro. Nel panorama delle microturbine eoliche la scelta è molto ampia, il mercato è arrivato a proporre turbine che non superano i 20 kg di peso! E’ vero che i modelli di generatore eolici non mancano ma è altrettanto vero che il mercato non è abbastanza maturo da presentare una competitività nei prezzi. Prima di effettuare l’acquisto è necessario fare diversi calcoli, a partire dalla vita media della turbina, fino a effettuare una stima media dell’energia prodotta per ogni giorno di attività.

Con l’acquisto di una microturbina eolica da 1 solo kWh, compresa di inverter  per allacciamento alla rete domestica da 220-250 volt, regolatore e scaricatore (spesa totale da 2.300 euro), in una zona ventosa sarà possibile produrre 24 kw di energia al giorno. Un investimento del genere è molto conveniente soprattutto sfruttando gli incentivi del Conto Energia. Con una microturbina di questo genere (a tre pale, alta solo 145 cm e start a 2.5 metri al secondo), i vantaggi economici si avvertirebbero fin da subito sulla bolletta elettrica.

Quale generatore eolico scegliere?
Per quanto riguarda la scelta della turbina, il mercato ne offre una grande varietà. Dalle classiche mini turbine eoliche Bornay, alle turbine eoliche più innovative e dalle forme meno convenzionali come la EcoWhisper (caratterizzata dalla massima silenziosità), la WindOrcharld (dai prezzi piuttosto competitivi con un buon rapporto qualità/prezzo) e la Harmowind progettata per l’installazione da cortile.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 ottobre 2013