Microturbina pale eoliche da giardino, quando conviene?

mucroturbina eolica da giardino

Chi è interessato all’energia eolica per la casa potrebbe valutare l’acquisto di una microturbina da installare in giardino. Quando si parla di mini-eolico, la spesa da affrontare è di circa 2.000/3.000 euro per impianti tra 10 e 20 kW ma si può optare per microturbine eoliche di soli 6 kW. Prima di prendere in considerazione una spesa del genere, sarà necessario calcolare la quantità ventosa presente nel giardino o nel sito in cui sarà installata la turbina.

I prezzi indicati in premessa sono solo orientativi, non è raro imbattersi in turbine eoliche per uso domestico dalla capacità di 5 kWh e dal prezzo di 2.000 euro o addirittura generatori eolici da 3 kW proposti al prezzo di 3.000/4.000 euro. Nel panorama delle microturbine eoliche la scelta è molto ampia, il mercato è arrivato a proporre turbine che non superano i 20 kg di peso! E’ vero che i modelli di generatore eolici non mancano ma è altrettanto vero che il mercato non è abbastanza maturo da presentare una competitività nei prezzi. Prima di effettuare l’acquisto è necessario fare diversi calcoli, a partire dalla vita media della turbina, fino a effettuare una stima media dell’energia prodotta per ogni giorno di attività.

Con l’acquisto di una microturbina eolica da 1 solo kWh, compresa di inverter  per allacciamento alla rete domestica da 220-250 volt, regolatore e scaricatore (spesa totale da 2.300 euro), in una zona ventosa sarà possibile produrre 24 kw di energia al giorno. Un investimento del genere è molto conveniente soprattutto sfruttando gli incentivi del Conto Energia. Con una microturbina di questo genere (a tre pale, alta solo 145 cm e start a 2.5 metri al secondo), i vantaggi economici si avvertirebbero fin da subito sulla bolletta elettrica.

Quale generatore eolico scegliere?

Su amazon si possono trovare ottimi prodotti ben recensiti come il seguente: “2000W Orizzontale Turbina Eolica 24V 48V Aerogeneratore 2KW Generatore di vento orizzontale con regolatore di carica di vento Set Completo 3 Pale Uso domestico residenziale” 

Per quanto riguarda la scelta della turbina, il mercato ne offre una grande varietà. Dalle classiche mini turbine eoliche Bornay, alle turbine eoliche più innovative e dalle forme meno convenzionali come la EcoWhisper (caratterizzata dalla massima silenziosità), la WindOrcharld (dai prezzi piuttosto competitivi con un buon rapporto qualità/prezzo) e la Harmowind progettata per l’installazione da cortile.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Ottobre 2013