Harmowind, la turbina da cortile

Una turbina eolica progettata specificamente per uso domestico, si chiama Harmowind è può essere comodamente installata in giardino o in cortile. La turbina eolica è capace di produrre energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno elettrico di una famiglia media.

A differenza della gran parte di turbine eoliche ad asse orizzontale, Harmowind riesce a generare energia indipendentemente dalla direzione del vento; ciò rende tale turbina particolarmente adatta anche per i centri abitati. Il vento soffia forte più in alto infatti la turbina eolica può essere lunga fino a 10 metri, è ad asse verticale ed è stata progettata per essere installata senza la necessità di particolari permessi: può essere installata senza autorizzazione in vari stati d’Europa anche se è stata studiata sui modelli della Germania.

Il vertice di Harmowind è costituito da una doppia lama con rotore e non dalle classiche tre pale. La vita media della turbina eolica Harmowind è stata stimata con un minimo di 20 anni. Il designer progettista è Hailan Li e ha voluto realizzare una turbina eolica domestica che garantisca funzionalità di lunga durata e soprattutto, energia pulita senza tempo.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Luglio 2012