Eco Whisper, la turbina silenziosa

Le pale eoliche stanno sempre più dominando il territorio. Le troviamo sui crinali, lungo le coste, addirittura in mezzo al mare e vi sono ogni giorno nuovi impianti in costruzione.

Si tratta di un’energia pulita…. e allora perché troppe polemiche sulla loro installazione? Sono tre i capi d’accusa che i giganti bianchi si trovano a dover fronteggiare sul piano ambientale. Ancora non è chiaro se le accuse si muovono su basi fondate ma qualcuno presume che le turbine eoliche hanno un impatto negativo sul paesaggio, sono troppo rumorose e danneggiano l’avifauna. Problemi irrisolvibili? Per niente! Lo dimostra Eco Whisper, la turbina eolica silenziosa. Con questa turbina, cosa altro s’inventeranno gli artefici delle campagne anti-eolico?

GUARDA LE FOTO DELLA TURBINA ECO WHISPER

Si tratta di una turbina eolica silenziosa molto simile a una turbina di una aereo. La Eco Whisper, testata in Australia, ha un meccanismo automatico in grado di tenere le proprie pale sempre orientate verso il vento e ha inoltre la capacità di generare, in modo silenzioso, 20 kw di energia elettrica (45.000 kw all’anno).

La struttura è alta 21 metri e le pale hanno un diametro di circa sette metri. Anche se le dimensioni sono molto contenute rispetto ai modelli tradizionali,  con vento medio è in grado di generare il 30% di energia in più rispetto a una normale turbina a pale, cioè da 18.000 a 32.000 kilowattora all’anno.

Ha la capacità di resistere a venti fino a a 190 km/h. In caso di venti violenti può essere messa in posizione orizzontale per ammortizzare l’impatto e questo rende più semplice la pulizia e la manutenzione. L’altra caratteristica è che la Eco Whisper si orienta nella direzione predominante del vento per ottenere la massima efficienza.

Perché silenziosa?
Il materiale utilizzato per la realizzazione della turbina eolica è l’alluminio e questo garantisce la propria silenziosità. Grazie a questa caratteristica possono essere installate più vicino alle abitazioni

GUARDA LE FOTO DELLA TURBINA ECO WHISPER

Perché non uccide gli uccelli?
Ci sono ancora dubbi sull’impatto negativo che avrebbe l’eolico sull’avifauna, ma non ci sono dubbi, Eco Whisper è una turbina sicura. La sua struttura è stata realizzata per essere ben visibile agli uccelli già da lunga distanza e quindi meno pericolosa. Il vento è inesauribile insieme alla volontà di migliorare sul fronte delle rinnovabili.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Ottobre 2012