Maschera per capelli con aloe vera

maschera per capelli aloe vera

Maschera per capelli a base di aloe vera: benefici per il cuoi capelluto e per la salute dei capelli. Informazioni sulle proprietà, sui migliori prodotti in commercio e istruzioni su come fare in casa una maschera idratante e ristrutturante con l’aloe vera.

L’aloe vera è un’autentica fonte di bellezza: nella cura della pelle ci aiuta a ridurre le macchie della pelle (soprattutto impiegata in combinazione con il limone), ci aiuta ad attenuare cicatrici e smagliature (soprattutto se combinata all’olio essenziale di rosa) e a mantenere intatta la bellezza dei nostri capelli.

L’aloe vera è un buon antiforfora naturale, nutre in profondità i capelli e ne previene la caduta. A questi vantaggi si aggiungono quelli estetici: l’aloe vera è ottima per chi desidera capelli brillanti e luminosi. Una maschera per capelli fatta in casa, a base di aloe vera, può regalare una marcia in più alla nostra chioma.

Se non disponete di una pianta di aloe vera, vi consiglio di acquistarne una perché con il gel di aloe è possibile preparare anche shampoo e creme per il viso. In questa pagina vedremo come fare una maschera per capelli con aloe vera, un rimedio di bellezza low budget ma di elevata soddisfazione.

Maschera per capelli con aloe vera

In questa ricetta impiegheremo anche il succo di mezzo limone. Il succo di mezzo limone ci aiuterà a combattere eventuali cattivi odori tra i capelli (lasciati da residui di lacca, forfora, gel…) e fungerà da conservante naturale per il gel di aloe vera. Ecco cosa vi serve per preparare la maschera per capelli con aloe vera:

  • 2 foglie di aloe vera
  • mezzo limone
  • Contenitore / barattolo
  • un coltello affilato
  • un frullatore

Come procedere:

  • 1). Dalla vostra pianta di aloe vera, recidete due foglie sfruttando un coltello ben affilato e precedentemente sterilizzato con alcool.
  • 2). Rimuovete i bordi seghettati di entrambe le foglie.
  • 3). “Sbucciate” le foglie rimuovendo la cuticola superficiale che ne protegge la parte “carnosa”. In altre parole, tagliate longitudinalmente la superficie superiore di ogni foglia fino a poterne estrarre la componente traslucida all’interno (gel).
  • Con delicatezza, staccate il gel di aloe dalle foglie, per questo potete impiegare lo stesso coltello o un cucchiaio.
  • Raccogliete il gel di aloe e trasferitelo nella ciotola del frullatore insieme al succo di mezzo limone.
  • Frullate il composto per circa un minuto.
  • Trasferite il composto in un barattolo.

Come usare questa maschera fai da te con aloe vera?

L’applicazione è semplice e, in realtà, questa maschera fai da te può essere usata come rimedio di bellezza per i capelli e per la pelle. Gli oli essenziali sono ottimi per aggiungere proprietà e benefici a questo preparato. Dopo aver visto come usarlo, vi daremo qualche suggerimento per amplificarne le proprietà benefiche.

Maschera per capelli con aloe vera: applicatela dopo aver lavato i capelli e lasciate agire per 20 minuti prima di lavare via.

Maschera per il viso: applicate la maschera per il viso con aloe vera dalla fonte fino al collo. Lasciate agire per 10 minuti e poi risciacquate con acqua termale.

Maschera per capelli con aloe vera

In commercio vi sono diverse maschere per capelli a base di aloe vera. Tra i vari prodotti vi consigliamo l’acquisto di uno 100% naturale e realizzato con ingredienti biologici proprio a partire dallo stesso gel di aloe Maschera Natura Aloe 

Maschera anti-caduta

Chi soffre di psoriasi o vuole ottenere un maggior effetto anti-caduta di capelli può combinare, al gel di aloe, l’olio essenziale di cedro.

Maschera per il viso anti-acne

Per ottenere una maschera per il viso per contrastare l’acne, è consigliata l’aggiunta di olio essenziale di alloro in concentrazione dall’1 al 3% del peso complessivo (gel di aloe + succo di limone) impiegato.

Antirughe fai da te

Per ottenere una maschera antirughe per il viso vi basterà aggiungere dell’Olio essenziale di semi di carota in percentuale dall’1 al 3% del peso ottenuto.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Gennaio 2016