Auto Ibride, le uscite del 2014

mazda-3-2014-01

Si fanno sempre più numerosi i modelli di auto ibride disponibili sul mercato, per questo 2014 sono previste diverse novità con proposte da parte di tutte (o quasi) le case automobilistiche.

Volvo V60 
La Volvo V60 Diesel Hybrid, è la vettura che per la prima volta unisce la motorizzazione elettrica a quella termica alimentata a gasolio. La trazione elettrica si trova sulle ruote posteriori e offre una potenza di 27 CV con picchi da 68 CV pronti a sommarsi al motore turbocompresso da 2.4 litri e cinque cilindri per un totale di 283 CV.

Suzuki Swift Ibrida
Gli automobilisti che amano le compatte possono rivolgersi a Suzuki: la Swift ibrida monterà un motore elettrico ricaricabile tramite presa di corrente con 30 km di autonomia e un motore benzina.

Audi e-Tron
Protagonista di questo 2014 sarà la tedesca e-tron. L’Audi A3 e-tron è l’ibrida che offre 50 chilometri di autonomia in modalità solo elettrica, niente male per essere un’ibrida dal motore a benzina da 1.4 litri TFSI turbo, che produce 148 CV di potenza. L’e-tron dà il suo massimo di efficienza con l’uso combinato tra elettrico e propulsore a benzina.

Chevrolet Volt 2014
Per questo 2014 sono attesi i primi aggiornamenti della già affermata autovettura ibrida di casa Chevrolet. Probabilmente gli aggiornamenti saranno per lo più ritocchi estetici, resta il sistema propulsivo Voltec con benzina 1.4 litri e propulsore elettrico che con le batterie di bordo regala un’autonomia a zero emissioni di 61 chilometri. L’autonomia totale con un pieno di benzina supera i 482 chilometri.

Ford
La Ford, da questo 2014 potrà puntare su macchine a propulsione solo elettrica e ibrida. Parliamo della C-MAX Energi ibrido elettrica plugin, la Ford Mondeo Hybrid (il lancio è stato rimandato al prossimo dicembre 2014) e la Focus Electric a trazione esclusiva a batteria. Ricordiamo che la Ford è già famosa per la sua Focus Elettrica che con propulsore da 145 cavalli, batterie agli ioni di litio regala autonomia di circa 160 km e una velocità massima di 135 km/h.

Mazda3
L’ibrida che consente di percorrere 30 km con un solo litro dovrebbe debuttare su mercato europeo entro la fine del 2014.

Volkswagen e-Up!
La trazione è solo elettrica e la vettura è disponibile dal primo trimestre del 2014.

Tra le auto ibride di lusso in commercio da questo 2014 ricordiamo la sportivissima BMW i8 e l’audace Cadillac ELR ibrida plug-in.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2014