Tenda per i campeggi invernali

tenda invernale

Con un campeggio invernale si può soggiornare ai piedi di alti alberi spogli, si può godere della vista di laghi ghiacciati e vivere immersi nella natura anche nelle stagioni più fredde. La prima cosa da fare per organizzare un campeggio invernale consiste nello scegliere una meta realistica! Di certo non è consigliabile campeggiare nelle lande ghiacciate del circolo polare artico!

Dopo aver fissato la meta bisognerà rivisitare l’attrezzatura da campeggio iniziando proprio dalla tenda: tra le ore notturne e i pasti, i campeggiatori che viaggiano in inverno tenderanno a passare più tempo in tenda così avranno bisogno di più spazio. Quando si acquista la tenda bisogna considerare lo spazio vitale che serve al campeggiatore per dormire, rilassarsi, distendersi, leggere… e considerare lo spazio per la protezione delle altre attrezzature. Nei campeggi invernali qualsiasi cosa dovrà essere stipata in tenda, riparata dall’intemperie. La tenda non dovrà avere un peso superiore ai 3 kg!

La tenda per il campeggio invernale dovrà essere abbastanza robusta, forte e al contempo, facile da trasportare (leggera). La regola generale vuole che la tenda per i campeggi invernali sia fissata con un surplus di pali intersecati tra loro. La tenda dovrà essere coperta da un ulteriore telo ben fissato che impedirà alla neve di accumularsi direttamente sopra la tenda in cui dormirete.

Per il campeggio invernale è necessario scegliere una tenda impermeabile: in commercio esistono tende impermeabile a pareti doppie che migliorano l’isolamento termico a discapito della traspirabilità e la ventilazione. Se si sceglie una tenda “pareti doppi” bisognerà garantire la ventilazione dell’abitacolo tendono libero l’accesso alla tenda per 2 minuti durante le ore più calde della giornata, ciò consentirà un ricambio totale dell’aria presente in tenda.

In commercio esistono “tende quattro stagioni” tuttavia noi consigliamo di investire in due differenti tende da campeggio, una per quando fa caldo e una per l’inverno. Una tenda quattro stagioni difficilmente offre il supporto adeguato per la neve, ancora più improbabile è trovare tende quattro stagioni che dispongano di bocchette con cerniera perimetrale o con due porte.

Ti potrebbe interessare anche Yurta: la casa ecologica

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2014