Cadillac ELR ibrida plug-in

cadillac-elr-001.jpg.662x0_q100_crop-scale

A gennaio del 2014 debutterà sul mercato una nuova plug-in ibrida di lusso, la Cadillac ELR. Il prezzo di lancio per gli Stati Uniti è stato fissato a 75.995 dollari, sempre nel Paese dalla bandiera a Stelle e Strisce, grazie agli incentivi federali il prezzo scende a 68.495 dollari!

Un grosso balzo all’indietro… anche se con queste cifre, la Cadillac ELR plug-in Hybrid resta un’auto per chi ha tasche molto profonde in cui frugare qualche spicciolo!

Le componenti elettriche dell’ibrida plug-in di lusso prevedono una batteria agli ioni di litio a forma di T, proprio come quelle già viste nella Chevrolet Volt. Il pacchetto di batterie è in grado di memorizzare fino a 16,5 kWh di energia regalando alla plug-in hybrid un’autonomia di 56 km con driving range al 100% elettrico.

Il motore termico è un benzina 1.4 litri che, quando unisce la sua potenza a quella del propulsore elettrico, conferisce al veicolo un totale di 207 cv (154 kW) con un’impressionate 400 Nm di coppia immediatamente disponibile.

E’ proprio la coppia a rendere i veicoli elettrici così divertenti da guidare (nonostante i kg di troppo!). La batteria della Cadillac ELR hanno una garanzia estesa a otto anni oppure a 100.000 miglia (circa 161mila km).

Per il 2014, il mercato automobilistico ci proporrà un grande assortimento di auto ibride, molte le uscite previste anche in Italia. Le nuove auto ibride porteranno il marchio di Audi, Bmw, Volkswagen… ma non solo costruttori tedeschi, a farsi sentire nel 2014 sarà anche la casa automobilistica spagnola Seat, un approfondimento è disponibile a questo link.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Ottobre 2013