Bmw i8

Si sono conclusi lo scorso dicembre gli ultimi test invernali per la i8, la coupè ibrida targata BMW. L’auto potrebbe essere prossima al debutto. La BMW i8 è stata presentata al pubblico per la prima volta, in occasione del salone di Francoforte 2011. All’epoca si trattava solo del primo prototipo di una concept car della casa automobilistica tedesca, oggi sembra che non manca molto al lancio, si parla proprio del 2013 come anno di debutto.

Le foto spia trapelate con i test drive di dicembre ci fanno capire che le curve e le linee dell’auto destinata alla vendita, non si discostano molto da quelle della prima concept car: le forme generali sono proprio quelle e l’effetto complessivo rimane sportivo e grintoso.

Le dimensioni dell’auto ibrida BMW i8 sono da vera sportiva: 463 centimetri di lunghezza, 196 centimetri di larghezza e solo 128 centimetri di altezza. Il motore impiegato è un piccolo tre cilindri da un litro e mezzo, lo stesso con il quale la BMW intende equipaggiare i modelli più piccoli delle sue collezioni, ne sono un esempio la Mini e la Serie 1.

GUARDA LE FOTO DELLA BMW i8

Nonostante il motore, la BMW i8 si conferma auto sportiva anche nella propulsione: il sistema ibrido abbina i tre cilindri a benzina biturbo da 223 CV a un motore elettrico che sviluppa una potenza pari a 130 CV. La coppia è di 360 Nm. Mentre il motore elettrico interviene sulle anteriori, il motore termico invia la coppia al retrotreno con una trasmissione gestita con un cambio a doppia frizione.

Le batterie sono collocate al centro della vettura e il loro peso sarà abbondantemente compensato dalla leggerezza della carrozzeria: i materiali di produzione prevedono fibre di carbonio e alluminio.

GUARDA LE FOTO DELLA BMW i8

Le prestazioni sono all’altezza delle nostre aspettative. Il concept del 2011 vedeva un’accelerazione da zero a 100 km/h in 4,6 secondi. Una velocità massima raggiunta di 250 km/h, emissioni di anidride carbonica ch enon superano i 66 grammi per kilometro percorso con un consumo medio di 2,7 litri per 100 km, ciò significa che a bordo della BMW i8 sarà possibile percorrere 37 chilometri con un solo litro! Il prezzo? Non ci sono indiscrezioni ma si parla di 180.000 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Gennaio 2013