Laika della Siberia Occidentale: origini, carattere, aspetto e video

laika della siberia occidentale

Laika della Siberia Occidentale, il cane da caccia più diffuso in Russia, per nulla freddoloso, frettoloso quando serve per acchiappare la preda. E’ ufficialmente riconosciuto e classificato tra i cani di tipo spitz e tipo primitivo, il suo nome internazionale è West Siberian laika, inizialmente viveva solo con i cacciatori del nord degli Urali e Siberia occidentale e sarebbe nato dall’incrocio tra le due varietà di Laika strettamente parenti: L. Chanteiska e L. Hanstaka.



Laika della Siberia Occidentale: origini

Autoctona, russa, da caccia, questa razza è frutto del lavoro di selezione e incroci realizzata dagli abitanti delle aree forestali che si estendono dagli Urali alla Siberia Occidentale, dediti alla caccia, soprattutto. All’inizio del XX secolo sono poi man mano nati i primi standard di Laika, Vogul (Mansi) e Ostyak (Khanty) e nel 1947 con una nuova classificazione delle razze Laika, Khanty e Mansi, strettamente imparentati e praticamente identici all’occhio di un non russo, sono finiti riuniti in un’unica razza: Laika della Siberia Occidentale.

Il suo standard attuale è stato ufficialmente approvato nel 1952. Oggi questo cane da caccia è il più diffuso in Russia e col tempo si è fatto conoscere in tutte le zone boscose del paese sconfinando anche nelle aree limitrofe di altri Paesi.

laika della siberia occidentale origini

Laika della Siberia Occidentale: carattere

Vivace ed equilibrato, il Laika della Siberia Occidentale non necessita di cure particolari, è di suo un cane molto resistente e ovviamente non ha problemi con le basse temperature. Di indole, è un animale fermo, equilibrato, sicuro di sé e vigile verso gli estranei.

Può contare su un olfatto molto sviluppato e su una innata capacità di trovare gli animali selvatici, ha una esplicita e spiccata passione per la caccia, sia che si tratti di pennuti, sia di animali da pelo. Per questo gli esemplari di questa razza amano vivere all’aperto, socievoli e affettuosi con l’uomo, hanno però bisogno di stare anche a contatto con la natura. Male si troverebbero catapultati in città.

Il Laika della Siberia Occidentale è un cane energico e curioso, va ricordato che tende ad abbaiare, abitudine che ha durante le battute di caccia ma che gli resta anche altrove.

laika della siberia occidentale carattere

Laika della Siberia Occidentale: aspetto

Il Laika della Siberia Occidentale è un cane di taglia media, è tra i più grandi cani da caccia di taglia media, ha una struttura solida, forte e pulita. Il corpo è leggermente più lungo che alto, i maschi sono più grossi delle femmine e sono decisamente più robusto, riconoscibili, alti tra i 54 e i 60 cm al garrese e con un peso di 18-25 kg. In generale si tratta di una razza dotata di muscoli ben sviluppati e di ossa forti, fisico asciutto e sguardo sveglio.

Il cranio di un Laika della Siberia Occidentale ha la forma simile a quella di un triangolo isoscele, con uno stop poco marcato e poco visibile, il muso è lungo e affilato, termina in un tartufo nero. Il collo è asciutto e molto muscoloso, gli occhi appaiono ovali e obliqui, sempre di colore scuro, mentre le orecchie hanno l’attaccatura alta, le estremità appuntite.

Quando è in azione il Laika della Siberia Occidentale le tiene dritte dritte. L’andatura preferita è un trotto accorciato, con brevi tratti al galoppo, tenendo la coda resta strettamente arrotolata. Il pelo di questo cane deve assicurargli di poter resistere a temperature molto basse, neve e vento. Naturale che ci siano pelo e sottopelo. Il sottopelo è molto sviluppato, il pelo di copertura è duro e grossolano.

I colori ammessi sono bianco, sale e pepe, rosso o grigio in tutte le loro sfumature, ogni tanto si può incontrare anche qualche esemplare nero, rari ma ammessi sono i Laika della Siberia Occidentale striati o con placche nei colori citati.

laika della siberia occidentale aspetto

Laika della Siberia Occidentale: allevamento

Questo raro tipo di cane così abituato al freddo e dedito alla caccia è difficile da trovare nelle nostre zone e anche difficile da far abituare al clima e al paesaggio. Oltre al fatto che, come cane da compagnia, al momento non è tra i più gettonati.

On line si trova un allevamento in Italia che tiene questa razza, : “Zion Creek”, di Cesano Maderno, in provincia di Milano. Si legge che tiene anche altre razze come il Border Collie e il Jack Russell Terrier. Per il nostro Laika della Siberia Occidentale specifica che è un cane “con uno stile di vita dinamico ed attivo. Il cane predilige la vita all’aria aperta a quella in appartamento. In generale è un cane molto resistente che non necessita di cure particolari”.

Laika della Siberia Occidentale: video

Non si tratta di un filmato esplicativo, ma divertente e che rende l’idea di come il Laika della Siberia Occidentale si muova agilmente con l’ambiente della sua Russia, con ghiaccio, neve e freddo.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookPinterest e…  altrove dovete scovarmi voi! 

Articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Aprile 2016