Integratori per cani

integratori cani6
Integratori per cani: proporli, o propinarli, al nostro cane, dipende dai punti di vista, può essere utile. Anche se diamo da mangiare al nostro cane, in modo equilibrato e sano. Potrebbe sempre avere bisogno di integratori per cani e non eliminiamo a priori questa possibilità, peccando di superbia.



A volte non è questione di sbagliare. A nutrire o a curare il nostro cane, ma semplicemente potrebbero esserci necessità metaboliche o fabbisogni alimentari particolari.

Ad esempio in “certi periodi” gli integratori per cani potrebbero aiutare un cucciolo a crescere più forte o un anziano segugio a non sentire meno doloretti.

Integratori per cani: utilità

L’obiettivo degli integratori per cani è spesso quello di aumentarne la forza e potenziarne la salute, ma anche di aumentare le prestazioni e la resistenza fisica. In alcuni casi, più specifici, gli integratori per cani vanno a sopperire alla mancanza di alimenti nella dieta, come principi e vitamine che alla fine dei conti, e della giornata, sono utili per la salute dell’animale sia giovane che vecchio.

integratori cani4
Anche quando un esemplare viene colpito da patologie fisiche, articolari, o da carenze energetiche o alimentari, momentaneamente o per vecchiaia, gli integratori per cani vengono in aiuto. Sono un atto di amore verso il nostro animale, una carezza integrativa.

Integratori per cani: chiedere ad un veterinario

Sconsigliato il fai da te, per scegliere se fare uso di integratori per cani e come, è necessario consultare il veterinario. Farà una visita completa, una analisi del sangue e delle urine, per stendere un quadro generale del nostro animale, capire cosa e necessario ed eventuali intolleranze ed allergie. Se nulla risulta sballato può essere che il veterinario ci consigli di optare per integratori per cani come prodotti erboristici.

Se invece il quadro clinico mette in luce la necessità di assumere integratori per cani di quelli alimentari, ascoltiamo il veterinario. Ascoltiamolo fino alla fine, somministrando le dosi raccomandate e non introducendo aggiustamenti che possono risultare molto pericolosi. Abbondare, con gli integratori per cani, non è necessariamente cosa buona. Per molti minerali, ad esempio, il troppo stroppia e il limite tra una dose efficace e una dose tossica è molto sottile.

integratori cani5
Oltre al veterinario, affidiamoci anche all’etichetta comprando solo e soltanto gli integratori per cani che ne abbiano una completa, con tutti i componenti e l’esatta quantità di calcio, fosforo, magnesio e altri minerali o vitamine, che il produttore deve sempre comunicare.

Integratori per cani: tempistiche

Se dopo sei o otto settimane di utilizzo di integratori per cani non vediamo risultati particolari o ne vediamo di nocivi, sul nostro animale, meglio interromperne la somministrazione e tornare dal veterinario. E’ molto importante, in questi casi, la nostra capacità di osservare il nostro amico a quattro zampe per comprendere le sue reazioni agli integratori per cani.

Integratori per cani multivitaminici

Gli integratori per cani multivitaminici sono indicati per arricchire la dieta del cane in varie situazioni quotidiane. Ad esempio quando fa movimento e attività fisica, oppure se ha una vita troppo sedentaria. Durante un periodo di convalescenza questi integratori per cani possono abbreviare i tempi, mentre aiutano ad invecchiare meglio.

Durante l’allattamento spesso vengono dati alle cagnette oppure quando si porta con sé l’animale in vacanza e si trova a cambiare ambiente, clima, abitudini: gli integratori per cani possono far sì che il cambio non crei complicazioni o scocciature.

integratori cani2
Ci sono integratori per cani multivitaminici anche per favorire il ricambio e la lucentezza del pelo, particolarmente adatti nei periodi di muta, oppure altri ricchi di Omega-3 e amminoacidi, mirati a contrastare l’invecchiamento cellulare, fisico e mentale.

Integratori per cani ricchi di calcio

Gli integratori per cani apportatori di calcio sono utilizzati per ottenere una corretta formazione ossea. Proprio come nei casi umani. Naturale quindi che siano soprattutto indicati nella fase di crescita, oppure per rafforzare la struttura in età avanzata.

Integratori per cani ricchi di sali minerali

Gli integratori per cani apportatori di sali minerali servono per arricchire ogni giorno la dieta nello sviluppo e nel mantenimento. Questo non vuol dire ammettere che cuciniamo male per il nostro animale o che compriamo cibo cattivo, a volte ad esempio il processo di cottura o di conservazione va a privare alcuni alimenti di sostanze che servono. E gli integratori per cani con sali minerali sono lì pronti per aiutarci, soprattutto a perfezionare le diete casalinghe.

integratori cani3

Integratori per cani con antiossidanti

Gli integratori per cani con antiossidanti contengono molecole utili per prevenire il cancro. Questi prodotti favoriscono anche la riduzione del danno ai tessuti causato da allergie, da altre malattie infiammatorie o da infezioni.

Integratori per cani con lievito di birra

Quando gli integratori per cani sono a base di lievito di birra sono di solito indicati per curare problemi di cute. Può essere ad esempio che il nostro animale abbia il manto opaco, oppure che perda un po’ più pelo del solito. Ecco che bastano gli integratori per cani a base di lievito di birra per cambiare la situazione e, se combinati con lo zinco, l’effetto è ancora migliore.

Integratori per cani con olio di merluzzo

Sempre per il pelo ci sono anche gli integratori per cani a base di olio di merluzzo. Questi prodotti sono utilizzati quando ad esempio la cute è colpita da irritazioni, oppure per aiutare a rafforzare la struttura ossea. Li si trova in pastiglie, tavolette, barrette, snack e soluzioni liquide. Gli integratori per cani a base di olio di merluzzo possono anche essere in forma di alimento e in tal caso completano il pasto facendo anche da ricostituenti.

integratori cani1

Integratori per cani naturali

Quando gli animali vivono in cattività o in semi cattività non hanno occasione, spesso, di trovare fiori e piante che possono favorire il benessere. Quelli che mangerebbero se potessero vivere allo stato brado. Nessun problema , ci sono gli integratori per cani naturali.

Dopo aver consultato anche in questo caso il veterinario, anche per un test per vagliare eventuali intolleranze e allergie, possiamo farci prescrivere il prodotto che fa al caso nostro. Ci sono ad esempio piante che vanno ad agire direttamente sulla cistifellea, aiutano a rilasciare bile nel tratto intestinale deputato alla digestione favorendola e favorendo l’assorbimento di tutti i nutrienti presenti nel cibo.

Alcuni integratori per cani naturali contengono invece erbe disintossicanti per il fegato che vanno a regolare i livelli di zucchero presenti nel sangue, aiutano il sistema immunitario e prevengono i processi di invecchiamento dell’animale.

integratori cani 8

Ecco qualche esempio specifico. Facciamo i nomi. Il tarassaco negli integratori per cani naturali stimola il rilascio di bile dal fegato nella colicisti per favorire la digestione, protegge contro eczemi e diverse altre malattie della pelle.

Poi c’è la radice di curcuma che si rivela un ottimo antinfiammatorio. Negli integratori per cani questa erba fa da anti tumorale, diminuisce le borsiti e le tendiniti, oltre all’artrosi, aiuta la digestione di grassi e zuccheri, contrasta diverse allergie alimentari. E’ molto utile anche per l’igiene orale: cura le gengiviti e tiene lontano, udite udite, l’alito cattivo.

Infine la radice di bardana va a favorire la crescita dei batteri intestinali, rafforza i reni e il fegato e regola la produzione di insulina. Spesso negli integratori per cani naturali sono presenti semi di fieno greco, oltre alle bacche di biancospino: regolano la pressione, o almeno ci provano, e mantengono un battito cardiaco regolare.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Articolo correlato che potrebbe interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 9 Ottobre 2015