Diarrea nel cane

Diarrea nel cane

Diarrea nel cane, più frequente di quanto non lo si desideri, ma non sempre grave. Molto dipende dall’alimentazione del cane e da quanto sia robusto di salute. Questa problematica può nascondere cause banali ma anche patologie da prendere sul serio, soprattutto se dura più giorni ed è accompagnata da altri sintomi come il vomito.



 

 

 

La Diarrea nel cane lo rende appare fortemente prostrato, le sue feci possono contenere delle tracce di sangue o apparire più scure del solito: se così è, non siamo di fronte ad una diarrea passeggera ed è meglio che ci rivolgiamo subito ad un veterinario.

Diarrea nel cane: cosa è

Non molto diversa da quella che colpisce noi e i nostri simili, la Diarrea nel cane è un disturbo della defecazione che porta ad un evidente aumento della quantità giornaliera di feci e soprattutto da una variazione della loro consistenza. Diventano più liquide e/o cremose, di quelle che – detto da padrona di cani – non è possibile raccogliere con il classico sacchettino quando il cane è a passeggio e la fa sul marciapiede.

Diarrea nel cane

Diarrea nel cane: sintomi

I sintomi della Diarrea nel cane sono più che visibili e non ci vuole un occhio esperto per capire che l’animale non sta bene. Detto ciò, possiamo cogliere le sfumature del disturbo, proprio facendo caso a quelle che le feci assumono. Possono essere giallo molto chiaro o di altre tinte fino al nerastro.

Più scure sono, più è probabile che il cane stia espellendo anche del sangue che si mescola alle feci, se è proveniente dal primo tratto dell’intestino siamo di fronte ad una patologia più grave di quella che prevede delle striature di sangue rosso vivo e più distinguibili. In questo ultimo caso si tratta di una infiammazione del colon, spesso accompagnata da muco che avvolge le feci stesse.

Diarrea nel cane: cause

Tra le numerose cause della Diarrea nel cane, possiamo trovarne alcune banali e altre più difficili da immaginare e preoccupanti. Le più frequenti sono i cambi di dieta troppo repentini o ripetuti, le allergie o le intolleranze alimentari, una alimentazione sregolata con avanzi dalla tavola, cibi non adatti per i cani e resti di ossa. Anche la presenza di parassiti come Ascaridi, Tenia, Tricocefali, Giardia, Coccidi nell’intestino può provocare la Diarrea nel cane come l’enterite linfoplasmacellulare.

Più raramente la comparsa della diarrea è un segnale di insufficienza pancreatica, di ingestione di sostanze tossiche o veleni o di infezioni, batteriche e virali. E’ un discorso ad ampio raggio che va approfondito mettendo il proprio cane di fronte al veterinario, anche perché ci sono delle razze particolarmente predisposte a questo disturbo. Una su tutte è il Pastore tedesco, per via del fatto che spesso soffre di una carenza di IgA a livello intestinale e di insufficienza pancreatica. Ci sono razze anche di piccola dimensione che sono colpiti da diarrea come gli Yorkshire e i Maltesi.

Diarrea nel cane

Diarrea nel cane: rimedi

Non esiste un rimedio “universale” per la Diarrea nel cane, dipende dalle cause e dallo stato di salute in cui ha ridotto l’animale. Se non è particolarmente provato e noi siamo riusciti ad accorgerci subito che qualche cosa non va.

Una diarrea leggera può essere curata con probiotici, fermenti lattici e addensanti delle feci. Attenzione però, i fermenti lattici devono essere quelli per cani, non quello per umani, e l’alimentazione deve essere più leggera mentre si cura la Diarrea nel cane.

In presenza di forme batteriche, con vomito o febbre, spesso si richiede la somministrazione di un antibiotico, se poi la diarrea diventa costante, allora con l’aiuto del veterinario è necessario approfondire con esami delle feci, ecografie, esami del sangue, dosaggi ormonali e, se proprio non ne veniamo a capo, c’è sempre la biopsia intestinale. Per prevenire, invece, possiamo usare uno dei numerosi e validi prodotti che troviamo in commercio come Drn Enteromicro, con 32 compresse per la salute intestinale del nostro animale

Diarrea nel cane

Diarrea nel cane cucciolo

Molto spesso si tratta di un disordine alimentare, quando è il cucciolo a soffrire di diarrea. Non sto dicendo di trascurare la cosa, no, ma di non drammatizzare subito perché i più vivaci mangiano un po’ di tutto ed è subito diarrea.

Da parte nostra, iniziamo subito ad educare il cucciolo a non ingerire tutto come una aspirapolvere e ad educare noi stessi. Ci sono delle cose da non fare in caso di diarrea nel cane, a partire dalle cure fai da te. Ricordiamoci poi che un farmaco per uomini e donne non è sempre adatto ai cani, anzi, può addirittura danneggiarli, un esempio è l’Imodium che sia nei cani che nei gatti provoca parecchi fastidi rallentando il transito intestinale delle feci.

Altro rimedio umano da non applicare per i cani è il pasto a base di riso che può anche creare l’effetto opposto. Se ci accorgiamo che la Diarrea nel cane è dovuta ad una alimentazione scorretta, non precipitiamoci a modificarla bruscamente perché l’animale si deve abituare pian piano, altrimenti peggiora.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Febbraio 2017