Installazione valvola termostatica

installare valvola termostatica

Installazione valvola termostaticacome effettuare il montaggio delle valvole termostatiche sui termosifoni con il fai da te. Come funziona una valvola termostatica e tutte le istruzioni, passo dopo passo, per installarle sui caloriferi.

Il montaggio delle valvole termostatiche è l’annosa questione che coinvolge tutti coloro che vivono in un condominio con riscaldamento centralizzato. Stando alla direttiva 2012/27/Ue per l’efficienza energetica, entro il 31 dicembre 2016, sarà obbligatorio installare, su ciascun termosifone, una valvola termostatica per la contabilizzazione del calore nei condomini con riscaldamento centralizzato;

Cosa succede se non si installano le valvole termostatiche ove vige l’obbligo?

La mancata installazione entro i termini previsti prevede delle sanzioni salate comprese tra 500 e 2.500 euro, a seconda delle disposizioni previste dalle varie Regioni.

A prescindere dall’obbligo, le valvole termostatiche sono uno strumento molto utile per massimizzare la resa dei termosifoni e risparmiare energia e soldi sulla bolletta del gas. Chi non ha mai avuto a che fare con le valvole termostatiche ed è incuriosito dal loro funzionamento può approfondire l’argomento alla pagina valvole termostatiche, come funzionano. Di seguito vedremo, in dettaglio, come montare le valvole termostatiche con il fai da te.

Installazione valvola termostatica

Per il montaggio delle valvole termostatiche su un calorifero che non ha mai montato una valvola, vi serviranno attrezzi e materiali per l’installazione, quali:

  • valvole termostatiche valvole termostatizzanti 
  • Filo di Canapa o rafia
  • Pasta per apparecchi idraulici
  • Raccordo compatibile con il tubo di arrivo dell’acqua del calorifero
  • Testa termostatica manuale o elettronica

Tra gli attrezzi che vi serviranno per il montaggio della valvola termostaticha segnaliamo: cavi a rullino, giravite, cutter, chiave per il serraggio della valvola.

Installazione valvola termostatica: la scelta delle valvole

In base al vostro calorifero potete scegliere la valvola termostatica con il raccordo più adatto. In commercio ci sono valvole termostatiche dritte o a squadra. La valvola termostatica va comprata con i raccordi (non sempre sono inclusi), verificate che i raccordi siano compatibili con le dimensioni dei tubi dei vostri caloriferi. Questa verifica va fatta con attenzione se avete vecchi termosifoni, per i termosifoni relativamente più nuovi, le misure saranno compatibili perché ormai rispettano tutte degli standard precisi.

Installazione valvola termostatica, come fare

1). Sfiato del radiatore
Per  prima cosa, ricordate di svuotare il circuito dell’acqua dell’impianto di riscaldamento prima di iniziare i lavori: aprite la valvola di spurgo della caldaia e la valvola di sfiato del radiatore.

2). Lo smontaggio
Smontate la valvola esistente: svitate il dado del raccordo tra il termosifone e la vecchia valvola. In questa fase vi servirà una chiave a rullino per allentare la chiave che potrete terminare di svitare a mano.

3). Terminate lo smontaggio
Estraete leggermente la vecchia valvola (con delicatezza tirate un po’ il tubo della vecchia valvola verso l’esterno) e poi completate lo smontaggio svitando il corpo della vecchia valvola. Questo vi servirà per separarlo dal raccordo filettato del tubo di riscaldamento. E’ qui che dovrete montare la nuova valvola! Anche in questa fase vi servirà la chiave a rullino o forse addirittura due: una per tenere fermo il bullone della filettatura e l’altra per girare quello da smontare.

4). Il nuovo raccordo
Preparate il nuovo raccordo: stendete una piccolissima quantità di pasta sigillante per apparecchi idraulici sulla parte filettata del nuovo raccordo. Prendete il filo di canapa e avvolgetelo per tre volte sulla pasta, avvolgetelo in senso orario. Montate il nuovo raccordo nel radiatore e stringetelo. In questa fase vi servirà una chiave per valvole.

5). La nuova valvola
Usate la canapa e la pasta sigillante per rivestire la filettatura del corpo della valvola termostatica, in questo modo eviterete futuri gocciolamenti perdite dal termosifone. Avvitate il corpo della valvola a mano e poi stringete con il dado. Avvitate anche il dado del raccordo conico sulla nuova valvola.

6). Montaggio della testa termostatica
La testa termostatica è quella che vi consentirà di regolare la temperatura in casa. Inseritela in corrispondenza del dado a spillo che fuoriesce dal corpo appena montato. Il montaggio è semplice: vi basterà spingere con una mano, la testa della valvola verso lo spillo. Chiudete poi l’anello che garantisce il fissaggio (sentirete un piccolo scatto).

Prima di mettere in funzione l’impianto di riscaldamento, riempite di nuovo il circuito con l’acqua e poi sfiatate per eliminare l’aria presente all’interno del circuito dell’impianto. Per sapere come sfiatare un termosifone, se non lo avete mai fatto, potete sfruttare la nostra guida: Come eliminare aria dai termosifoni.

Se siete alle prime armi con le valvole termostatiche e non sapete come funzionano e come regolarle, vi consigliamo di leggere la guida dedicata alla regolazione della temperatura domestica con valvole termostatiche: Come regolare valvole termostatiche.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Maggio 2016