Insalata di ceci, tante varianti saporite

insalata di ceci

Insalata di ceci e varianti con pomodori, tonno, cipolle, patate, olive nere… Tante idee e ricette per gustare una sana e sfiziosa insalata di ceci.

Vi raccomandiamo di scegliere ingredienti biologici e a chilometro zero, ancora meglio se raccolti nel proprio orto! La mano del cuoco è importante ma determinante in una preparazione è la qualità degli ingredienti usati: scegliete solo il meglio da portare a tavola e non c’è nulla di meglio che un prodotto agricolo appena raccolto, magari nel giardino di casa o acquistato presso un piccolo coltivatore di fiducia. Ecco le ricette con ceci.

Per rendere più leggere queste insalate di ceci, potete limitare l’uso dell’olio e condire con succo di limone e aceto balsamico.

Insalata di ceci e cipolle

L’insalata di ceci e cipolle prevede l’impiego della cipolla rossa di Tropea, tuttavia, chi preferisce, può utilizzare un altro tipo di cipolla, purché dolce. Evitate l’impiego di cipolle troppo forti perché andrebbero a guastare con il sapore più delicato dei ceci. Gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 200 gr di Pomodorini
  • 1 cipolla di Tropea (cipolla rossa o cipolla bianca purché dolce)
  • 300 gr. di ceci già cotti
  • Basilico
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extra vergine d’oliva

Quella appena vista è un’insalata di ceci fredda, anche i prossimi piatti sono freddi e perfetti da servire nei periodi più caldi dell’anno. Nelle prossime ricette vi daremo solo gli ingredienti lasciando a voi la scelta delle proporzioni.

Ricordate che potete usare i ceci già lessi in scatola, l’importante è che siano ceci grossi e saporiti; nonostante la tentazione dei ceci precotti, vi consigliamo di usare ceci da cuocere in pentola a pressione così da poter scegliere il grado di cottura e avere ceci dalla consistenza più o meno morbida in base alla preferenza del proprio palato.

Insalata di ceci e pomodori

Anche la precedente ricetta prevedeva pomodori in aggiunta della cipolla, tuttavia in questo caso la cipolla viene sostituita con le olive nere già snocciolate. In sostituzione del basilico, vi consigliamo di usare dei gambi di sedano da tagliare a piccoli cubetti.

Insalata di ceci e tonno

E’ la ricetta di insalata di ceci fredda più sostanziosa. Si prepara con pochi ingredienti: ceci, tonno in filetto (non in scatola che si sbriciolerebbe), mais e basilico fresco. Il trittico ceci, tonno e mais vi lascerà senza parole!

Per ottenere un’insalata più ricca potete aggiungere dei pomodori (meglio se datterini che sono più dolci) e un trito sottilissimo di cipolla rossa di Tropea.

Insalata di ceci e patate

Se il trittico ceci, tonno e mais vi ha lasciati indifferenti, è arrivato il momento di provare un’altra insalata di ceci, questa volta i ceci saranno accompagnati da patate e… bocconcini di mozzarella di bufala. L’unico accorgimento, prima di preparare la ricetta, fate asciugare grossolanamente i bocconcini di mozzarella sezionandoli e poggiandoli in uno scolapasta.

Le patate vanno prima lessate e poi tagliate a cubetti. Anche in questo caso, per una versione più ricca, potete aggiungere tutti gli ingredienti visti nelle ricette di insalata di ceci precedenti.

Insalata di ceci e gamberi

Questa ricetta è immancabile per chi ha apprezzato la vellutata di ceci con gamberi. La preparazione è semplice, per 4 persone, prendete 500 grammi di gamberoni o mazzancolle già sgusciati, 200 grammi di ceci, 20 grammi di pinoli, 80 grammi di rucola. Per i condimenti, usate aglio tritato, un pizzico di paprika, pepe, sale, aceto balsamico, olio extravergine d’oliva e succo di limone.

Ceci, Ricette speciali

Dopo aver visto queste ricette dell’insalata di ceci, vi segnaliamo altre prelibatezze da poter preparare con questo legume.

Nella foto in alto, insalata di cous cous con ceci, finocchio cotto, cipolla saltata e olive nere.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Maggio 2016