Idee regalo di compleanno

compleanno-tortona

Tolte le feste comandate che vabbè è più facile prepararsi, ci sono i regali e i regalini di compleanno da ricordarsi e le idee giuste non sono sempre lì a portata di mano. Che cosa regalo? Se non volete che questa  domanda vi trapani il cervello mentre magari avete anche altro da pensare, e se non volete che l’ennesimo regalo last minute convinca il festeggiato a cancellarvi da Facebook, organizzatevi per tempo.

Primo passo per la scelta del regalo è inquadrare di chi è il compleanno. Moglie, marito, figli, genitori, amici… il discorso cambia, ma come trovare sempre le idee che rispondono ai gusti di ognuno? La tecnologia un po’ aiuta, su Internet si possono trovare un sacco di idee risparmiando tempo, ma serve prima inquadrare alcune cose. Regalo che cerca di intercettare i gusti del festeggiato o che piace a voi? Regalo utile, culturale o scherzoso? Fate voi, ma ricordate che un’idea green sarà certamente apprezzata.

Regalo di compleanno utile? In questa categoria l’universo green offre un sacco di idee. Se il festeggiato è un appassionato di orto e giardinaggio, e magari abita in città, potrebbe stravedere per una mini serra di quelle che si possono tenere sul balcone o sul terrazzo, o per il bellissimo semenzaio Beckmann.
Se invece all’aria aperta preferisce farci il barbecue potrebbe ringraziarvi per un set completo di guanti e grembiule. Altre belle idee per l’orto in casa le potete trovare su Growtheplanet.com. Di palo in frasca, un’altra idea carina sono le saponette naturali fai da te, che potete preparare da soli divertendovi anche. Se è il compleanno di un bimbo ci sono i giocattoli ecocompatibili.

Regalo di compleanno culturale? Beh qui si apre l’universo dei libri, che sono un regalo sempre apprezzato, e nel mondo green c’è veramente l’imbarazzo della scelta Una volta deciso se il libro deve piacere più a voi o al festeggiato potete fare un giro in libreria o su Amazon, dove troverete libri per tutti i gusti, in italiano e in inglese, a prezzi decisamente convenienti, soprattutto per le versioni eBook. Giardinaggio, tecnologia, società, questioni attuali, un libro green può essere l’occasione per far pensare all’ambiente anche chi magari non l’ha mai fatto. Un regalo culturale può essere anche la collana di terrario che al posto dei soliti ciondoli ha un vero e proprio terrario in miniatura.

Regalo di compleanno scherzoso? Qui vi muovete su un terreno minato perché gli scherzi devono essere apprezzati e non sempre questo avviene. Se puntate alle idee scherzose dovete essere sicuri di conoscere bene i gusti del festeggiato, altrimenti lasciate stare. Spunti interessanti potete certamente trovarli su CrazyLuke.it oppure ancora su Regalidivertenti.it. Guardate tutto ma, questo è il nostro consiglio, fatevi guidare dal green, valutate l’ecologicità degli oggetti e la sostenibilità dei materiali.

Ditelo con i fiori. Se scegliete questa strada per il regalo di compleanno, e se il festeggiato è una donna o forse  no, ricordate che ogni fiore ha un significato e le rose rosse non sono propriamente per la nonna, a meno che sia un’appassionata, e con i narcisi si rischia di essere fraintesi.

Se infine le idee regalo di compleanno che siete disposti a valutare devono essere necessariamente ECOnomiche oltre che volutamente ECOlogiche, non potete perdere il nostro articolo sulle Idee Regalo economiche.

Pubblicato da Michele Ciceri il 29 Ottobre 2013