Top 10 idee Regalo ECOnomiche

Le idee regalo non sembrano mai bastare! Festa del papà, San Valentino, Natale, compleanni… diventa sempre più difficile trovare idee regalo originali e a portata di portafogli! Le idee regalo che rispettano l’ambiente sono sempre originali! A volte si tratta di oggetti unici, realizzati da artigiani indipendenti, quindi impossibile trovare in un centro commerciale.

  1. Ecco, informatevi sugli artisti di strada e gli artigiani della vostra città, di certo c’è chi compone opere con oggetti riciclati e vende il prodotto finale a buon mercato. Questa idea regalo non solo sarà originalissima e unica, ma aiuterà l’ambiente e l’economia locale!
  2. La classica pianta ornamentale può essere sostituita da erbe aromatiche che possono portare basilico, menta, origano, salvia… e altri sapori, sempre fresci in cucina. Quest’idea regalo è indubbiamente economica e anche originale! I più creativo potrebbero decorare autonomamente il vaso!
  3. Monili artigianali. Se vi è difficile trovare artigiani, sappiate che online possono essere trovati bracciali e collane a buon mercato, realizzate da artisti e commercializzati da organizzazioni che sostengono l’ambiente. Su globalgoodspartners.org si trovano bracciali realizzati in materiali naturali come legno e lacche vegetali, il prezzo oscilla in base al modello ma se ne trovano anche per 4,50 euro.
  4. Gli articoli sportivi rappresentano un’idea regalo sottovalutata. Non parliamo di scarpe running, tute o felpe, ma di attrezzi per lo sport. Se il vostro amico ama il golf, potete regalargli uno stand biodegradabile per la pallina… in fondo costa solo 5 euro!
  5. Idee regalo a base di bambù? Perché no! Con il bamboo si realizza praticamente tutto: da cover per smartphone a set da cucina. Il bamboo è un materiale amico dell’ambiente e se trattato al naturale, sprigiona anche un odore gradevole! Stoviglie realizzate in bambù possono essere reperite su bambeco.com per meno di 14 dollari (all’incirca 10 euro).
  6. Cosa ne pensate dei dispositivi solari? Le calcolatrici a energia solare sono le più economiche, si trovano per poco più di 5 euro. Esistono anche caricabatterie, cover, zaini e borse che integrano pannelli solari.
  7. Una cornice è un’idea regalo piuttosto scontata, ma può diventare originale se realizzata con le proprie mani. Basterebbe ritagliare un cartoncino nelle misure desiderate e, decorare i bordi incollando vecchi bottoni, sassi o conchiglie. Questa idea regalo è più che economica!
  8. Il cibo è un regalo che si apprezza sempre: assicuratevi di acquistare alimenti a km zero e rigorosamente biologici. Niente supermercato dunque, solo botteghe e agricoltori locali!
  9. Le ragazze potrebbero apprezzare un set di pennelli per il trucco realizzati in bamboo e alluminio riciclato, ovviamente le setolo dovrebbero essere rigorosamente sintetiche. Se la ragazza usa ombretto e cipira, questo regalo non potrà che renderla felice! Questi “EcoTools earth friendly beaty” si trovano su Amazon per circa 12 euro.
  10. Vuoi regalare una lampada? Fai in modo di acquistarne una a energia pulita, Ikea offre modelli a basso costo!

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Giugno 2013