Saponette fai da te

È possibile fare il sapone in casa? Certo, le saponette sono facili da realizzare e ci permette di dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Le saponette fai da te sono un gesto green nell’ambito delle azioni quotidiane. Le saponette in commercio infatti, (basta leggere bene le etichette a conferma di ciò), contengono ingredienti non naturali e soprattutto nocivi per la pelle. Con le saponette fai da te si avrà la certezza degli ingredienti utilizzati. Ma non solo! Riscoprire il piacere del riciclo e del fai dai te fa bene alla salute, al portafoglio e all’umore! Ecco la ricetta delle “saponette fai da te“.

Saponette fai da te, l’occorrente
Per fare il sapone senza soda, adatto per l’igiene del corpo ci occorre:

  • Glicerina
  • Coloranti alimentari
  • Oli essenziali (limone, lavanda, bergamotto, limone, sandalo, a voi la scelta del profumo che preferite)
  • Stampi in silicone (si possono utilizzare di diverse forme)

Saponette fai da te, la preparazione

  1. Prendere la glicerina che si trova sotto forma solida e scioglierla a bagno maria
  2. Appena diventa liquida colarla negli stampi, aggiungendo poche gocce di coloranti alimentari e di oli essenziali
  3. Quando il contenuto diventerà solido, si staccheranno facilmente dagli stampi e saranno saponette per essere usate.

Variante: se vi piace per esempio fare un sapone al miele, basta aggiungere alla glicerina sciolta un po’ di miele, olio profumato al miele e colorante alimentare giallo. Anche spezie come lo zafferano possono dare un tocco di colore al sapone. Anche cannella, cioccolato e vaniglia sono ingredienti naturali che possono regalare un profumo delicato al sapone.

Idee regalo: possono essere incartate in carta velina colorata e chiuse in pacchettini con del nastro di raso per poi adagiarle in una scatola con dentro del pot pouri . Possono diventare ottimi regali per qualsiasi occasione. Si possono anche aggiungere dei fiori secchi al momento del colo nello stampo per decorazione.

Indicazioni importanti: le saponette fatte in casa hanno delle proprietà importanti e per mantenerle in buono stato è necessario saperle conservare.Pertanto non dimenticare mai di sigillare in busta le saponette profumate per evitare che gli oli essenziali che avete aggiunto al composto perdano le loro proprietà. Al contrario, per quanto riguarda le saponette senza aggiunta di oli profumati non occorre che vengano sigillate in busta.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Maggio 2013