Giardino in fiore tutto l’anno

giardino in fiore tutto l anno

Giardino in fiore tutto l’anno: le piante da tenere in giardino per avere fiori freschi in ogni periodo dell’anno. Le piante da fiore indicate in questo articolo possono tornare utili anche a chi desidera un balcone fiorito tutto l’anno.

Chi non sogna un giardino in fiore tutto l’anno? Ebbene, questo desiderio può diventare realtà seguendo i nostri consigli. Da gennaio a dicembre, un giardino fiorito non conosce pausa durante l’anno. Basta fare una passeggiata immersi nella natura in contaminata per scoprire che in qualsiasi periodo dell’anno vi sono piante pronte a fiorire.

Giardino fiorito, consigli preliminari

Per avere un giardino fiorito in ogni mese dell’anno è indispensabile imparare a gestire le bulbose. Le bulbose consentono la creazione di aiuole fiorite, bordure, terrazzi in fiore e si prestano perfettamente per la coltivazione in vaso, in fioriere o in piccoli cassoni fitti di fiori. Per imparare a gestire al meglio la fioritura dei bulbi vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata alle Aiuole di bulbose.

Giardino in fiore tutto l’anno: l’inverno

Partiamo dall’inverno. Sono molte le piante che fioriscono in inverno. Il Leucojum vernum meglio conosciuto come campanellino, prospera a fitti cespi con foglie nastriformi e fiori bianca a forma di campanello. Per tutte le piante da fiore da coltivare nei mesi più freddi dell’anno vi rimandiamo all’articolo “Piante che fioriscono in inverno.

Giardino in fiore tutto l’anno: la primavera

La primavera è la stagione dei fiori. Subito dopo il disgelo di marzo, quando ancora il terreno profuma di gelo e di neve, arrivano i primi fiori. Tra questi citiamo l’Anemone narcissiflora che si integra perfettamente con le aiuole erbose, in zone a mezz’ombra e in diversi angoli del giardino. Questo fiore presenta sette petali di un bianco candido. Più avanti, verso maggio, fiorisce il cosiddetto Giglio di San Bernardo, botanicamente chiamato Anthericum liliago, anche in questo caso i fiori sono bianchi ma qui sbocciano riuniti in cespi eleganti. Ai fiori citati si aggiungono le numerose bulbose a fioritura primaverile e le bellissime scille e genziane.

Giardino in fiore tutto l’anno: l’estate

Sono diverse le piante che continuano a fiorire ininterrottamente dalla primavera all’estate. In realtà, per avere fiori lungo due stagioni continue, è possibile acquistare diverse specie o varietà precoci e varietà tardive. Quelle precoci tendono ad anticipare la fioritura e quelle tardive tendono a fiorire a cavallo con l’arrivo dell’autunno.

Un esempio di fioritura a scalare è dato dalle Genziane. La Gentiana verna inizia a fiorire con aprile, la Gentiana Kochiana si propone in fiore a maggio mentre la Gentiana nivalis fiorisce a luglio. Per altri suggerimenti, vi consigliamo di leggere l’articolo Piante che fioriscono in estate.

Giardino in fiore tutto l’anno: l’autunno

Anche l’autunno è la stagione giusta per avere un giardino fiorito. Sono moltissimi i fiori autunnali, soprattutto i bulbi. Tra le varie piante da fiore per l’autunno segnaliamo il ciclamino selvatico che fiorisce in tarda estate e le sue fioritura continuano fino all’inverno inoltrato.

Una foto pubblicata da Anna De Simone (@annadesi) in data:

Dato l’abbondanza delle piante che fioriscono in autunno, vi rimandiamo a due pagine per avere una panoramica completa:

In autunno inoltrato e in vista delle prime gelate invernali, vi consigliamo di leggere l’articolo Piante resistenti al gelo.

Alberi da fiore

Oltre le piccole piante da fiore, per avere un giardino fiorito tutto l’anno è possibile puntare su alberi più o meno grandi. Alcuni esempi sono il calicanto che prospera in estate e fiorisce in inverno, il corbezzolo che fiorisce abbellisce il giardino tutto l’anno o con fiori o con frutti e il melograno. Tra le piante per colorare il giardino in inverno, vi consigliamo la coltivazione di insoliti cavoli ornamentali.

Per coltivare altre piante ornamentali da giardino come il sorbo, il geranio, l’acero giapponese o la pianta del cotone, vi rimando alla pagina “Piante da giardino fiorite“. Le possibilità di avere un giardino in fiore tutto l’anno sono innumerevoli, sta a voi sfruttarle e organizzarvi al meglio con la gestione delle aiuole destinando uno spazio per la continua messa a dimora delle piante annuali e uno spazio per le piante perenni.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo sulla “Surfinia: fiore dai mille colori

Se vi è piaciuto questo articolo su come avere un giardino fiorito tutto l’anno potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 1 dicembre 2015