Bulbose a fioritura primaverile

bulbi fioritura primaverile

Bulbose a fioritura primaverile: l’elenco dei bulbi che fioriscono a primavera e in estate e consigli su come avere un giardino fiorito tutto l’anno.

Chi desidera un giardino fiorito tutto l’anno non può fare a meno di apprezzare i bulbi da fiore, ne esistono a fioritura primaverile, estiva a fioritura autunnale e invernale. Basta imparare a gestire le aiuole di bulbose per avere fiori in giardino tutto l’anno.

In più, molti bulbi da fiore a fioritura primaverile possono fiorire, in casa, anche a Natale!

Vediamo tutte le informazioni.

Quando piantare i bulbi da fiore primaverili

Le bulbose a fioritura primaverile si mettono a dimora tra l’autunno e l’inverno: fino a quando non inizieranno le prime gelate, sarà possibile mettere a dimora bulbi da fiore a fioritura primaverile ed estiva. La messa a dimora si protrae per tutto l’inverno quando la messa a dimora viene fatta in ambiente protetto, quindi in vaso.

bulbi da fiore crescono in qualsiasi terreno ben drenato, prima della messa a dimora, controllate che il terreno non sia troppo bagnato e create una base drenante data da ghiaia o cocci di terracotta.

Nell’articolo dedicato alle aiuole di bulbose troverete dei suggerimenti su come alternare i bulbi da fiore delle varie stagioni con altre piante da fiore così da assicurare al vostro giardino un’aiuola sempre fiorita, in ogni momento dell’anno.

bulbi da fiore messi a dimora in autunno riescono ad assicurare una fioritura fino all’estate inoltrata, così, quando i bulbi da fiore a fioritura invernale come i bucaneve e i crochi smetteranno di fiorire, il vostro giardino avrà altri bulbi in fiore e così via, stagione dopo stagione

Elenco di bulbose a fioritura primaverile

bulbi che fioriscono in primavera sono tantissimi, vi proponiamo un folto elenco così da garantirvi ottimi margini di scelta.

Giacinto

Le varietà di giacinti Hyacinthus orientalis iniziano a fiorire con gli albori di marzo. Fioriscono appena prima dei narcisi e delle varietà botaniche di tulipani.

Narcisi e Tulipani

L’elenco delle varietà di narcisi è lunghissimo così come quello dei tulipani.Fioriscono dalla metà di marzo insieme ad altre varietà di bulbi da fiore come l’Anemone, ancora i crochi (in particolare con fioritura a partire da marzo, il crocus vernus) chionodoxa, muscari, ornithogalum…

Fritillaria

Consentono di adornare le fioriere con colori poco comuni. In particolare segnaliamo la Fritillaria assyrica, la Fritillaria meleagris e la Fritillaria michailovskyi. Si tratta di bulbi da fiore relativamente costosi da valorizzare al meglio in giardino.

Erythronium

Tra le bulbose a fioritura primaverile segnaliamo le Erythoronium, genere di piante Spermatofite monocotiledoni appartenenti alla famiglia delle Liliaceae. Queste bulbose da fiore hanno l’aspetto di piccole erbacee perenni dai fiori solo apparentemente simili al ciclamino. Per la coltivazione in giardino scegliete una zona in ombra e molto umida. Le varietà più convenienti da coltivare (perché più robuste e meno costose) sono la Pagoda e la Kondo.

Ciclamini

I ciclamini sono le bulbose a fioritura primaverile per eccellenza. Segnaliamo gli ibridi di Cyclamen coun che possono realizzare bellissime zone fiorite in posizione semi-ombreggiata.

Lilium

Chi abita nell’Italia Settentrionale o in zone montane dovrà prediligere le varietà della specie Lilium martagon e Lilium Martagon Album. 

Gigli

Per vuole mettere a dimora le bulbose a fioritura primaverile in zone particolarmente soleggiate dovrà scegliere le varietà della specie lilium candidum, meglio noto come giglio di Sant’Antonio o Giglio della Madonna.

Fresie

Sono profumatissime e ne esistono di tanti colori. Nell’articolo Come coltivare fresie vi mostriamo non solo le cure da dedicare alla pianta, il periodo di messa a dimora e le varietà più belle, ma anche come anticipare la fioritura dei bulbi primaverili.

Bulbi che fioriscono in primavera, piante insolite

Tra le bulbose a fioritura primaverile che si spingono oltre aprile e maggio, ci sono varietà meno conosciute come la Hyacinthoides hispanica che si adatta perfettamente alle condizioni climatiche italiane. Hanno una fioritura abbondante e dai colori tenui (bianco, lilla, azzurrino, rosa…).

bulbi che fioriscono in primavera

Tra i bulbi meno conosciuti che fioriscono in primavera, vi segnaliamo questo elenco.

  • Oxalis
  • Anemone coronaria*
  • Ipheion
  • Leucojum
  • Ranunculus
  • Scilla peruviana
  • Camassia
  • Eremurus
  • Gladiolus communis
  • Triteleia.
  • Arum dracunculus*

Anemone coronaria

Può offrire aiuole fiorite o fioriere ricchissime e dai colori vivaci. L’Anemone coronaria è quella che vedete nelle immagini presenti in questa pagina. Per altre foto e per l’acquisto dei crochi, potete visitare “questa pagina Amazon“. I bulbi di anemone non sono facilissimi da trovare nei garden center ma potete sfruttare la compravendita online o rivolgervi a dei rivenditori ben forniti.

Arum dracunculus

L’Arum dracunculus o Dracunculus vulgaris è un bulbo primaverile poco diffuso perché il suo odore attira numerose mosche. Il tubero di questa pianta può essere messo a dimora sia in autunno, sia in primavera. Le sue foglie sono esuberanti e occupano molto spazio quindi non si presta bene in aiuole per piccole bulbose.

Come coltivare bulbi da fiore primaverili anche in inverno

Presso alcuni vivai si esegue costantemente un’operazione nota come forzatura del bulbo, è per questo motivo che troviamo giacintinarcisi, tulipani e fresie in fiore anche a dicembre e gennaio, praticamente nei mesi più freddi dell’anno! Non si tratta di “varietà precoci” ma della classica varietà che ha subito una gemmazione forzata.

n pratica i coltivatori innescano una dormienza fredda che porta alla formazione delle gemme in poche settimane. In questo modo, è possibile avere fresie in fiore tutto l’anno. Per conoscere tutti i dettagli di questa tecnica di coltivazione della fresia, vi rimando alla pagina come coltivare narcisi. Il narciso, come la fresia, è un bulbo che può essere “forzato” per averlo sempre in fiore, anche in pieno inverno.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Dicembre 2017