Piante fiorite da giardino

Piante fiorite da giardino

Piante fiorite da giardino: l’elenco delle piante fiorite da coltivare in giardino. Alberi, piante perenni, sempreverdi o spogliante: tutte le piante con fiori da coltivare nel giardino di casa.

Dopo aver visto quali sono le piante da giardino sempre verdi (con o senza fiori) passiamo a quelle fiorite: sono molte le piante da giardino fiorite, capaci di decorare il nostro spazio verde con abbondanti fioriture, ciascuna con la sua tipica corolla.

Piante fiorite da giardino

Nell’elenco delle piante da giardino fiorite, i primi nomi che vi segnaliamo sono:

  • Tutte le rose, in particolare il rosaio Fritz Thiedemann, fioritura rigogliosa dal profumo delizioso.
  • L’Azalea giapponese con l’abbondante fioritura primaverile.
  • La campanella rampicante, con la sua fioritura molto lunga e abbondante.
  • Il calicanto, resistente al freddo ma non è un sempreverde, ma un albero spogliante.
  • L’Abete del Colorado non fa fiori ma presenta coni maschili formati da microsporofilli, sono molto ornamentali, sono rosso-rosati. Parliamo di un sempreverde molto ornamentale.
  • La palma cinese, questa sempreverde è molto elegante e presenta timide fioriture.
  • La camelia japonica si può coltivare sia in giardino (in piena terra, resiste bene al freddo) o in vaso. La camelia in vaso, coltivata con allevamento ad alberello, riesce a regalare fioriture molto abbondanti ma solo se ben concimata.

Quali di queste piante fiorite da giardino coltivare? Chi è a caccia di piante resistenti al freddo farebbe bene a puntare al calicanto, alla Palma cinese, all’abete del Colorado o alla Camelia japonica che sviluppa fiori molto belli. Di seguito vedremo altre piante da giardino fiorite, si consiglia di scegliere piante da giardino resistenti, soprattutto se destinate a spazi verdi a bassa manutenzione.

Piante da giardino fiorite

Tra le piante fiorite da coltivare all’esterno (sia in vaso che in piena terra) ne segnaliamo alcune che sembrano essere molto sottovalutate. Fatta eccezione per i gerani, piante fiorite molto usate per bordure e aiuole, le altre piante che troverete nel nostro elenco non sono sempre presenti nei giardini italiani.

Loburno bicolore

Si tratta di un ibrido tra il maggio-ciondolo e la ginestra. Sviluppa fiori a grappoli di due differenti colori, gialli e rosa.

Pianta del cotone

Sapete che il cotone può essere una bellissima pianta ornamentale? Certo, non si tratta di una pianta da giardino convenzionale e l’utente, piuttosto che i fiori, apprezzerà i  vistosi ciuffi di bambagia bianca molto decorativi. Si tratta di una pianta da giardino resistente, non richiede cure particolari e preferisce una posizione soleggiata.

Acero giapponese

E’ vero, parliamo di piante da giardino fiorite e l’acero non fiorisce ma… presenta foglie molto scenografiche dalla forma palmata e dal colore rosso scuro. Può essere coltivato in giardini di piccole dimensioni in quanto presenta uno sviluppo molto lento.

Gerani

gerani non hanno bisogno di troppe cure ma se non vengono osservate alcune regole basilari si rischia di non avere una bella fioritura. Per tutte le informazioni: Gerani cure

piante da giardino fiorite

Buddleja davidii (nella foto sopra)

Si tratta di un arbusto dai fiori profumatissimi e di diversi colori. E’ chiamato l’arbusto delle farfalle perché con i suoi profumi riesce ad attirare diversi tipi di farfalle nel giardino in cui è piantata. Fiorisce tra luglio e settembre e può essere coltivato in pieno sole o a mezz’ombra.

Calicanto, pianta profumata

Pianta da giardino che regala una fioritura abbondante e dall’odore inebriante. La pianta in estate prospera con una chioma decorativa mentre fiorisce in inverno. Si tratta di una pianta da giardino estremamente resistente al freddo e a bassissima manutenzione: non necessita di cure particolari.

Tiglio

Bellissima pianta da giardino resistente, inoltre foglie, germogli e fiori sono commestibili. Il tiglio fiorisce tra giugno e luglio, i fiori sono riuniti in infiorescenze profumate.

Sorbo

Il sorbo si coltiva per i suoi fiori e per i suoi frutti. Si tratta di una pianta da giardino molto resistente.

Brugmansia suaveolens

Presenta dei fiori pendenti che persistono sulla pianta per tutta l’estate. Ne esistono diverse varietà, in alcune i fiori possono raggiungere la lunghezza di 30 cm. Non mancano varietà che producono fiori di diverso colore (gialli, bianchi e rosa). E’ tra le piante da giardino profumate. Chi vive nell’estremo meridione può coltivarla in piena terra, chi vive al settentrione dovrà coltivare questa pianta fiorita da giardino in vaso (non sopporta le basse temperature). La pianta, se ben tenuta, può raggiungere i 250 cm regalando abbondanti fioriture e creando uno spazio molto colorato (e profumato) in giardino.

Passiflora

Ne esistono molte specie con un’infinità di ibridi, assicuratevi di scegliere la varietà più adatta all’esterno. Alcune specie non tollerano temperature protratte inferiori ai 10°C, prima dell’acquisto è importante informarsi sulla tolleranza al freddo dell’esemplare scelto.

Fuchsia Celia Smedley

Sono tra le piante fiorite da giardino più resistenti al freddo. presentano fiori molto ornamentali e appariscenti. Si adattano bene alla coltivazione in piena terra ma possono essere coltivate anche in vaso. Questa pianta da esterno raggiunge circa 90 cm di altezza, si può coltivare in pieno sole o a mezz’ombra. In commercio ne esistono varietà a fiore bianco, purpureo o rosso. Cresce vigorosa e produce grandi quantità di fiori.

Per completare il nostro elenco di piante fiorite da giardino, vi segnaliamo inoltre:

  • Gelsomino del cile, Mandevilla sanderi
  • Gelsomino e glicine (piante rampicanti)
  • Mimosa, Acacia dealbata
  • Strelitzia reginae, nel meridione si può coltivare in piena terra
  • Bougainville, tra le rampicanti più diffuse nel meridione d’Italia
  • Acalypha hispida, pianta insolita che diventa più ornamentale se coltivata in vaso o vasi pensili.
  • Aristolochia macrophylla, bellissima pianta rampicante dall’aspetto esotico e dai fiori eleganti. Nella foto in alto, in apertura dell’articolo.

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Febbraio 2018