Frasi sui cani

Frasi sui cani

Frasi sui cani, poetiche e divertenti, a volte anche sarcastiche ma sempre grondanti di affetto perché questi animali sono e restano i migliori amici dell’uomo. Nonostante ai giorni d’oggi spuntino sempre più spesso dei nuovi animali da compagnia, anche non sempre perfettamente adatti a vivere al nostro fianco, i cani restano i compagni più fedeli. La quantità di frasi sui cani che esiste lo dimostra.



Frasi sui cani divertenti

“Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione”. Questa è una delle frasi sui cani divertenti che preferisco e l’ha scritta Daniel Pennac, uno dei miei autori preferiti. Ce ne sono tante spassose, come anche numerose sono le vignette con cani protagonisti. C’ poi Groucho Marx che dice “All’infuori del cane, il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere”.

Frasi sui cani

Frasi sui cani e padroni

Ci sono interi libri dedicati al rapporto cane padrone ma anche frasi sui cani che lo descrivono efficacemente in modo sintetico. Eccone alcune. “Chi non ha tenuto con sé un cane, non sa cosa sia amare ed essere amato” (Mariano José de Larra). “Colui che offre al proprio cane cibi non adatti o troppo caldi, sia punito con cento sferzate” (Artaserse I di Persia), e poi “Fra il cane e l’uomo c’è un’altra grande differenza. L’uomo cambia d’umore ad ogni istante come una lepre furba di direzione. Invece ce ne vuol altro per far cambiare d’umore al cane”(Italo Svevo).

Frasi sui cani dei film

Questa frasi sui cani sono tutte tratte da un film che ben racconta cosa significa avere un animale così straordinario al nostro fianco: mi riferisco a Io & Marley di cui trovate anche il libro da cui è tratto, su Amazon. Ecco qualche citazione. “A loro non importa che tu sia ricco, loro non vestono abiti firmati, loro vogliono solo che “tu” gli voglia bene e in cambio “lui” ti darà tutto il suo cuore”.

“Niente può eguagliare l’esperienza di allevare il tuo primo cane, la gioia di camminare fianco a fianco all’aria aperta col tuo migliore amico…”. “C’era un periodo in cui ti definivo il peggior cane del mondo… Beh non devi crederci, non devi assolutamente crederci, perché tu sei il cane migliore del mondo e non ti dimenticheremo mai…”

Frasi sui cani

Frasi su cani e gatti

Siete come cane e gatto, si dice spesso, ma questa frase non descrive in tutta la sua complessità il rapporto che esiste tra questi due animali. Vediamo qualche proverbio più specifico. “Cane e gatta tre ne porta e tre ne allatta”. “Gatto e donna in casa, cane e uomo fuori”. E poi c’è un proverbio scozzese che afferma: “Gatto e cane possono anche baciarsi, ma non per questo sono migliori amici”.

Frase su cani e bambini

Anche tra cani e bambini si instaura spesso un rapporto particolare. Ecco tre frasi sui cani che lo provano a raccontare. I cani hanno una sorta di invadente disponibilità dell’anima che allevia le persone che cominciano a risecchirsi. (Elias Canetti)

I cani mi piacciono. Si sa sempre cosa passa per la testa a un cane. I suoi stati d’animo sono quattro. Un cane può essere felice, triste, arrabbiato o concentrato. (Mark Haddon)

I cani mostrano con ogni evidenza di avere insieme un animo docile e nobile quando desistono dall’attaccare le persone che si sono accovacciate a terra. […] Infatti i cani cessano di attaccare chi si è gettato per terra e ha assunto un atteggiamento sottomesso. (Plutarco)

Frasi su cani morti

Sembra un pensiero truce, ma quando si vuole ricordare il nostro animale del cuore una vola scomparso, servono le parole adatte. Ci sono frasi su cani morti perfette per fare onore a questi amici a 4 zampe.

Avevo un cane. O meglio, un muso a quattro zampe. Un piccolo ricettacolo di proiezioni antropomorfiche. Un compagno fedele. Una coda che batteva il tempo al ritmo delle sue emozioni. Un canguro sovreccitato nei momenti piacevoli della giornata. Un cane, insomma. (Muriel Barbery)

Frasi sui cani

Innanzitutto quando si è un randagio, non si fanno tante storie! (Daniel Pennac)

Sono migliori degli Umani – perché sanno – ma non parlano. (Emily Dickinson)
Altri spunti nelle rime di Guido Catalano, “I cani hanno sempre ragione”.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 7 Aprile 2017