Frasi sugli animali

Frasi sugli animali

Frasi sugli animali, vanno molto sui social network, attirano “like” e fanno aumentare i followers, ma ci si chiede spesso se sono dette davvero con il cuore. E poi sono sempre le stesse che girano in ogni formato e con vari tipi di sfondo. Eccone alcune più originali e autentiche, che possono fare anche riflettere e focalizzare l’attenzione di chi legge su problemi più seri dei followers on line.



Frasi sugli animali: cani

I cani, animali tra i più amati e vicini all’uomo, sono citati in numerosissime frasi.

Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima. (Victor Hugo)

Per il cane, l’uomo rappresenta ciò che Dio dovrebbe essere. (Holbrook Jakson)

Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… Straordinario? (dal film Io & Marley)

E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada. (Pablo Neruda)

I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono. (Emily Dickinson)

Frasi sugli animali: amore

Parlando di animali, non si può che esprimere amore, con una carezza e con una frase ad hoc. Come queste.

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. (Mahatma Gandhi)

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali. (Immanuel Kant)

Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un’altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati. (Charles Darwin)

Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano. (Luigi Pirandello)

L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono. (Arthur Schopenhauer)

Frasi sugli animali

Perché amo gli animali?
Perché io sono uno di loro.
Perché io sono la cifra indecifrabile dell’erba,
il panico del cervo che scappa,
sono il tuo oceano grande
e sono il più piccolo degli insetti.
E conosco tutte le tue creature:
sono perfette
in questo amore che corre sulla terra
per arrivare a te.
(Alda Merini)

Frasi sugli animali proverbi

“Quando gli elefanti combattono è l’erba a soffrire.”
“Di dove men si pensa, si leva la lepre.”
“Dal ragno s’impara a tessere.”
“Quando cantano le cicale, il cuculo smette di cantare.”
“L’aquila non piglia mosche.”
“II lupo sogna le pecore e la volpe le galline.”
“L’asino dov’è cascato una volta, non ci ricasca la seconda.”
“Quando canta il merlo, siamo fuori dall’inverno.”
“II ragno porta fortuna.”

Frasi sugli animali

Frasi sugli animali domestici

Ci sono frasi sugli animali che parlano di quelli che tutti i giorni condividono con noi ore spazi e sensazioni. Sono gli animali domestici e a volte da cortile.

L’uomo è l’unica creatura che consuma senza produrre. Egli non dà latte, non fa uova, è troppo debole per tirare l’aratro, non può correre abbastanza velocemente per prendere conigli. E tuttavia è il re di tutti gli animali. (George Orwell)

Dobbiamo svuotare le gabbie, non renderle più grandi. (Tom Regan)

L’oca è l’animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne. (Anonimo)

Frasi sugli animali morti

Quando ci si affeziona ad un animale si ipotizza che gli si sopravviverà come spesso capita per cani, gatti, uccellini e così via. Le frasi sugli animali morti però spesso raccontano di quando essi vengono ingiustamente uccisi senza che ciò faccia notizia.

Se il Paradiso esiste è giusto che sia popolato di animali. Ve lo immaginate un Eden senza il canto degli uccelli, il garrire delle rondini, il belare delle caprette e l’apparire del buffo e curioso musetto di un coniglio? Di sicuro nel mio Paradiso ideale non possono non echeggiare miagolii da ogni angolo. Il festoso abbaiare di cani che giocano finalmente sereni. (Giorgio Celli)

Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita (Albert Einstein)

Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere gli esseri viventi inferiori, non conoscerà mai né la salute né la pace. Fintanto che massacreranno gli animali, gli uomini si uccideranno tra di loro. Perché chi semina delitto e dolore non può mietere gioia e amore. (Pitagora)

La scomparsa degli animali è un fatto di una gravità senza precedenti. Il loro carnefice ha invaso il paesaggio; non c’è posto che per lui. L’orrore di vedere un uomo là dove si poteva contemplare un cavallo! (EM Cioran)

Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto. (Leonardo da Vinci)

Frasi sugli animali

Frasi sugli animali abbandonati

Il problema degli animali abbandonati è sempre costantemente presente e se ne parla solo in estate. Per risolverlo è necessario crescere delle nuove generazioni che sappiano come comportarsi. Ecco perché vi propongo un libro per bambini, prezioso anche per gli adulti che glielo leggeranno. Si intitola “Animal Ark” e contiene “Poesia e immagini per celebrare la natura”, lo hanno scritto Joel Sartore e Kwame Alexander ed è adatto a bambini dai 5 agli 8 anni. Lo troviamo anche su Amazon ed è un ottimo regalo per figli, nipoti, amici e figli di amici.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

Pubblicato da Marta Abbà il 30 Ottobre 2017