FlyKly, per il retrofit elettrico della bici

bici elettrica fai da te

Molte persone sono a caccia di kit per trasformare la propria bici in un’ebike a pedalata assistita. Il retrofit elettrico della bicicletta è possibile mediante l’impiego di diversi dispositivi disponibili sul mercato. I kit per convertire la propria bici in una bici a pedalata assistita sono piuttosto accessibili.

Buone proposte si trovano a prezzi di circa 200 euro. Con i kit più economici, la batteria va posta in una sacca impermeabile da legare al telaio. I kit più costosi prevedono una monoscocca su misura per il tubo della bici o ancora incorporano la batteria accanto al vano motore. Abbiamo già parlato di kit per il retrofit elettrico delle biciclette, così vi abbiamo presentato BionX e la super-pubblicizzata Green Wheel.

Il prodotto che vi presenteremo oggi si chiama FlyKly, un kit per il retrofit elettrico della bici che prevede una Smart Light, una luce che si alimenta con la classica dinamo connessa alla ruota. La FlyKly si propone al pubblico con lo stesso meccanismo di funzionamento della già citata Green Wheel. Si tratta di una particolare ruota (disponibile da 26″ o 29″) che ospita il motore elettrico e dei sensori che si interconnettono con lo smartphone del ciclista.

GUARDA LE FOTO DEL KIT FLYKLY

La velocità massima è limitata a 25 km/h e con le applicazioni per smartphone si possono monitorare vari parametri come: la durata della batteria, le pendenze, distanze percorse, velocità… La batteria di bordo può essere ricaricata in due ore mediante una presa elettrica domestica mentre la batteria dello smartphone potrà essere ricaricata con un sistema di alimentazione che sfrutta il classico sistema a dinamo.

I produttori affermano che la batteria sarà in grado di supportare oltre 1.000 cicli di ricarica dove ogni ricarica fornisce un’autonomia di circa 50 km. Il kit FlyKly è molto facile da installare e, gli utenti che decidono di acquistarla possono contare su un video dimostrativo e sul classico manuale di montaggio. Il motore ha una potenza di 250W e le batterie sono agli ioni di litio, da 36V. I primi prototipi di FlyKly sono disponibili su Kickstarter al prezzo di circa 400 euro, la campagna termina nei primi giorni di dicembre.

GUARDA LE FOTO DEL KIT FLYKLY

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Ottobre 2013