Museo della Marina danese

Museo della Marina danese

La sostenibilità ambientale sta timidamente entrando a far parte delle tematiche di interesse collettivo tanto da coinvolgere il settore turistico. Non solo viaggi a impatto zero, a diffondersi è la cultura del tour alla scoperta delle eccellenze della bio-edilizia, dell’agricoltura biologica e delle attività svolte nel pieno rispetto di un territorio.

In questa direzione si sono diffusi diversi “Musei Sostenibili, non mancano il museo dedicato al riciclo e mostre dedicate all’arte-spazzatura (spazzatura nel vero senso della parola!). Un museo unico nel suo genere si trova a Torino, parliamo del museo della frutta situato in un’ala di Palazzo degli Istituti anatomici, accanto al Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso”.

Tra le new entries di settore segnaliamo il Museo della Marina danese, costruito intorno a un vecchio bacino idrico destinato alla manutenzione navale. Il bacino sorge proprio accanto al Castello di Amleto di Kronborg, dichiarato patrimonio mondiale UNESCO. Gli architetti che si sono occupati della realizzazione del Museo della Marina hanno dovuto fare i conti con un bel po’ di grane: da un lato avevano il compito di rivalutare il territorio sfruttando una costruzione pre-esistente (il bacino) e dall’altro dovevano rispettare gli alti standard richiesti dall’UNESCO per il mantenimento paesaggistico del territorio.

GUARDA LE FOTO DEL MUSEO DELLA MARINA

La genialità del progetto sta nelle sue forme: invece di seppellire il bacino di carenaggio, gli addetti ai lavori hanno pensato di “interrare il museo”, il risultato finale? Il Museo della Marina danese sorge in una conca a forma di battello, il vecchio bacino di carenaggio è stato lasciato principalmente aperto, strategia atta a portare illuminazione naturale nella sale del “museo sommerso”.

GUARDA LE FOTO DEL MUSEO DELLA MARINA

Il vecchio bacino è stato trasformato in un “abisso urbano” che offre uno spazio pubblico di ben 8 metri sotto il livello del mare. Gli interessati possono visitare il Museo della Marina danese presso la città di Helsingør, meglio conosciuta in Italia con il nome di Elsinore, comune danese di 59.492 abitanti.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Ottobre 2013