Filetto di maiale alla senape

Filetto di maiale alla senape

Filetto di maiale alla senape: ricetta e consigli per ottenere il risultato eccellente. Con senape forte o senape antica, consigli per ottenere una buona crosta e cottura al forno.

La ricetta del filetto di maiale alla senape è molto antica, eppure ha preso molta visibilità entrando nei programmi televisivi di culinaria. Non manca una versione del filetto di maiale alla senape di Benedetta Parodi… tuttavia, per la nostra ricetta sfrutteremo ingredienti in grado di valorizzare al meglio il piatto.

Se è vero che, nella preparazione di un piatto sono fondamentali le capacità dello chef, è altrettanto vero che senza ingredienti di prima categoria, non si potranno ottenere risultati eccellenti! Assicurati di comprare maiale da allevamento biologico e prodotti di prima scelta.

Filetto di maiale alla senape

Ecco gli ingredienti necessari per la ricetta del filetto di maiale alla senape accompagnato da patate dolci e cotto al forno. Gli ingredienti sono per 4 persone.

  • 800 gr di filetto di maiale
  • 4 patate dolci grandi
  • 2 finocchi
  • 2 cucchiai di uvetta
  • senape di Digione
  • 1 cucchiaino di senape rustica come la senape fatta in casa
  • Zucchero di canna quanto basta
  • Rosmarino o timo
  • olio evo
  • Sale

Per il procedimento:

  1. Lava le patate e falle a spicchi. Non sarà necessario sbucciarle.
  2. Fai cuocere le patate al forno a 180°C per 40 minuti o 200 °C in modalità ventilata per 30 minuti.
  3. Metti le patate da parte.

Ora occupati della salsa alla senape per il tuo filetto di maiale:

  • Mescola 1 cucchiaio di senape rustica con un cucchiaio di zucchero di canna e 2 cucchiai di senape di Digione, più cremosa e forte.

Prepara il filetto di maiale:

  1. Sala il filetto e fallo rosolare in padella du tutti e tre i lati. In genere dovrebbero bastare 3 minuti per lato ma… controlla e fermati quando si sarà creata una crosticina croccante.
  2. Usa la salsa di senape per spennellare il tuo filetto di maiale.
  3. Aggiungi il timo tritato.
  4. Fai cuocere il filetto di maiale alla senape in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.

Occupati delle verdure:

  1. Taglia i finocchi a fettine e falli cuocere in padella, con dell’olio e 2 cucchiai di acqua. Aggiungi del sale e l’uvetta.
  2. Quando i finocchi saranno teneri, toglili dal fuoco.
  3. Prendi 2 patate, sbucciale e schiacciale con una forchetta.

A questo punto il tuo filetto di maiale alla senape è pronto e dovrai solo organizzare le ultime cose.

Come servire il filetto di maiale alla senape al forno

Togli il filetto dal forno e filtra il sugo che ha lasciato sul fondo. Mettilo da parte, mescolato a mezzo mestolo di acqua. Poni tutti su un pentolino per farlo riscaldare. Questo fondo di cottura ti servirà se il filetto di maiale è troppo secco. Quando non si usa un termometro da cucina, si rischia di ottenere carne al forno troppo cotta e secca. Ecco perché ti consigliamo questo “Piano B” da attuare se tagliando il filetto di maiale al forno risulterà secco dentro.

  1. Taglia il filetto a fette.
  2. Insaporiscilo con il fondo di cottura.
  3. Servi ogni fetta con della purea di patate, qualche spicchio di patata integro, finocchio e uvetta.
  4. Aggiungi dei ciuffi di senape di Dione per decorare il piatto.

Per usare la salsa di senape non è necessario preparare una ricetta così complessa.

I tedeschi, per esempio, usano la salsa di senape arricchita con delle erbe aromatiche per insaporire delle semplici salsicce arrostite. I francesi la usano per accompagnare il roastbeef.

Che cos’è la senape

La senape è una miscela di grani neri e bianchi che prima vengono ridotti in polvere e poi sono diluiti con aceto e altre spezie come la curcuma. La cosiddetta “senape antica” non è altro che una variante più rustica che porta, all’interno, del grani di senape non perfettamente polverizzati. La senape antica si può preparare in casa facilmente, basta un macinino di caffè per macinare grossolanamente i grani di senape nera.

In questa ricetta del filetto di maiale alla senape ti abbiamo consigliato di usare senape di Digione perché vanta il marchio DOC dal 1937. In commercio puoi trovarne delle versioni “forti”, moderate o dolci, più morbide e aromatiche. La versione forte è consigliata quando la salsa di senape deve affrontare lunghe cotture al forno, come nel caso del nostro filetto di maiale in crosta… La procedura preliminare di far saltare il filetto in padella per preparare la crosta esterna non va sottovalutata.

Ti piace il maiale al forno?

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Maggio 2019