Lonza di maiale al forno

Lonza di maiale al forno

Lonza di maiale: che parte è e differenze con l’arista. Ricetta della lonza di maiale al forno, al limone, con patate o ai funghi. Consigli per ottenere un arrosto morbido e succoso e, per una versione più saporita, la ricetta dell’arrosto caramellato.

Prima di vedere come preparare un ottimo arrosto con la lonza di maiale al forno, magari lonza di maiale al limone, con patate o con funghi… capiamo prima di che taglio si parla.

Lonza di maiale: che parte è

E’ facile capire che parte del maiale è la lonza.

La lonza di maiale è il taglio ricavato dal muscolo del carré, noto anche con il nome di lombata di maiale lombo di maiale.

Il carré è un taglio del maiale ricavato dalla parte posteriore delle costole e comprende sia polpa che ossa, mentre il la lonza comprende quella porzione di muscolo privo di ossa.

E’ chiaro che tra lombo, lonza e lombata di maiale non vi è alcuna differenza. I dubbi sorgono, invece, quando dal macellaio troviamo tagli molto simili etichettati come arista di maiale e lonza di maiale.

Per la sua posizione, parliamo di un taglio relativamente magro e con una piccola porzione di grasso, quel tanto che basta a rendere la carne più tenera e gustosa.

Differenza tra lonza e arista di maiale

Se con lonza, lombo e lombata di maiale si va a identificare un taglio preciso (il muscolo del carré), con il termine arista, invece, si fa riferimento all’intera porzione posteriore del maiale (per intenderci, la schiena!), lonza compresa. Quindi l’arista è un taglio della muscolatura del maiale molto più esteso che comprende anche la lombata. L’arista di maiale può comprendere parti più grasse, inoltre, spesso l’arista di maiale conserva anche le costole lombari.

Lonza e arista si possono usare nella ricetta del classico bollito di carne. Per tutte le informazioni ti invito a visitare la guida: Come fare il bollito.

Nota bene, la ricetta che ti propongo potrai farla sia con l’arista che con la lonza.

Lonza di maiale al forno: ricetta facile

Questa è una ricetta facile ma che richiede un po’ di pazienza per i tempi di cottura. Una cottura minuziosa e una preparazione ad hoc ti consentirà di ottenere una lonza di maiale arrosto morbida e succosa. Ecco come dovrai procedere.

Ingredienti per 6 persone:

  • 700 gr di lonza di maiale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 3 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di salvia
  • 600 grammi di patate o funghi
    se vuoi il classico arrosto di maiale con patate, altrimenti puoi usare i funghi per la lonza di maiale ai funghi e sostituire il rosmarino con il prezzemolo.
  • 3 limoni non trattati
    la lonza di maiale al limone è più succosa!
  • 50 grammi di zucchero
    non obbligatorio ma consigliato per caramellare la superficie della lonza di maiale arrosto.
  • 1 cucchiaio di brandy (opzionale)
  • 1/2 lt di brodo vegetale
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ok, se c’è una cosa più buona della lonza di maiale al limone, ai funghi o del classico arrosto di maiale con patate, è l’arrosto caramellato! So che sembra una cosa difficile, così, a sentirla… ma è facilissima. Provaci, il risultato ti sorprenderà!

Per preparare la lonza di maiale al forno, per prima cosa devi insaporire il tuo taglio. Ecco come dovrai procedere:

  1. Fai marinare la lonza di maiale in una ciotola con il bicchiere di vino, il rametto di salvia e il rametto di rosmarino. Fai marinare per 2 ore.
  2. Trita la salvia e rosmarino rimasti.
  3. Trascorse le due ore, arricchisci la lonza di maiale con il trito di salvia e rosmarino.
  4. Trasferisci il lombo di maiale (o lonza) in una padella dove avrai fatto riscaldare due cucchiai di olio. Fai rosolare la carne finché non si forma una crosticina. Fai sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Spegni il fuoco.
  5. Trasferisci la lonza di maiale in una pirofila da forno.
  6. Fai cuocere per 1 ora e 20 minuti in forno a 180° e… qui che arriva la richiesta di pazienza per ottenere un arrosto di maiale morbido. Il segreto?
  7. Man mano che la cottura avanza, aggiungi un mestolo di brodo, girandola in modo che si cuocia e inumidisca in modo uniforme.

Ecco, la lonza di maiale al forno è quasi pronta. Mentre si cuoce…

  • Prepara le patate o i funghi. Nel caso della lonza di maiale con patate, pulisci le patate e tagliale a tocchetti, sbollentale velocemente in una pentola e asciugale bene. Fai cuocere le patate nel forno con pepe, sale e rosmarino. Ti basta una cottura rapida di 10 – 15 minuti.

Per la lonza di maiale al limone, e il tuo arrosto di maiale caramellato, dovrai:

  • Preparare la salsa al limone trasferendo il succo in un pentolino con il brandi e lo zucchero. Mescola e tieni da parte 2/3.
  • Negli ultimi 10 minuti di cottura della lonza di maiale al forno, spennella 1/3 di salsa al limone sulla superficie del tuo arrosto. Fai caramellare il tuo arrosto per gli ultimi 10 minuti di cottura.
  • Togli la lonza arrosto dal forno e falla riposare per 15 minuti tenendo la pirofila chiusa (se non hai il tappo, usa pure un foglio di alluminio).
  • Trascorsi i 15 minuti, affetta la lonza di maiale e servila con la salsa al limone che hai tenuto da parte.

Ogni piatto potrà avere le sue fette di lonza di maiale guarnite con salsa al limone e un contorno di patate o funghi.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Maggio 2018