Senape fatta in casa

senape fatta in casa

Si parla di senape in grani, granelli di senape o granello di senape… tanti nomi per indicare i piccoli semi della pianta di senape. Questa pianta, conosciuta e usata fin dagli antichi romani, ancora oggi può stupirci in cucina. Esistono diverse varietà di senape mediante le quali si possono ottenere differenti salse di senape. Fare la salsa di senape in casa è molto semplice, dovrai solo munirti della giusta materia prima. In questo articolo ti spiegheremo come fare la salsa di senape e partire dai grani e dalla senape in polvere.

Senape fatta in casa: ricetta per preparare la salsa di senape in casa a partire dai grani di senape. Informazioni e consigli sulla pianta e come condire i cibi.

Senape fatta in casa

Per preparare 250 ml di senape fatta in casa avrai bisogno di:

  • 50 gr di senape in grani (senape nera)
  • 50 gr di senape in polvere (senape gialla)
  • 1 cucchiaino raso di curcuma
  • 3 cucchiaini di aceto di sidro di mele*
  • 2 cucchiaini di sale
  • 80 ml di acqua

L’aceto di sidro di mele puoi sostituirlo con dello sherry fatto in casa, se ti piace una nota di liquore tale sostituzione è raccomandata.

Come premesso, preparare la salsa di senape è molto semplice. Avrai bisogno di un mortaio (con pestello) oppure di un mixer da cucina e un macinino.

  1. Per prima cosa, passa i grani di senape nera in un macinino da caffè.
  2. In una ciotola, mescola la senape nera macinata con la senape gialla in polvere.
  3. Aggiungi la curcuma e il sale. Aggiungi l’acqua e lascia riposare.
  4. Mescola attentamente, infine, aggiungi l’aceto. Mescola ancora.
  5. Trasferisci la tua senape fatta in casa in un vasetto di vetro sterilizzato.

Quanto dura la tua senape fatta in casa? 
La salsa di senape fatta in casa, così preparata, ha una durata molto lunga: puoi conservarla fino a un anno, in frigorifero. Dovrai però fare attenzione a maneggiarla sempre con mani pulite, cucchiaini e coltelli puliti… Altrimenti rischi di contaminarla e potrebbe sviluppare delle muffe.

Salsa di senape: ricetta

Di certo saprai che esistono un buon numero di salse di senape. La senape gialla e la senape di Digione sono le più comuni e amate.

La senape di Digione è rinomata per il suo sapore mediamente forte. E’ perfetta per accompagnare uova sode e formaggi. Una salsa di senape di Digione si può ottenere mescolando questo tipo di senape con dell’aceto balsamico: ciuffetti di questa salsa si possono usare per accompagnare il salmone affumicato o qualsiasi tipo di carne. Una versione meno forte della salsa di senape puoi ottenerla mescolandola al burro fuso.

  • Un cucchiaio di senape di Digione stemperato con un cucchiaino aceto balsamico.
  • Basta aggiungere un po’ di burro fuso alla senape per ottenere una salsa più delicata, perfetta per tartine, salmone o per arricchire del semplice pane

Altri esempi di salsa di senape si possono ottenere mescolando la senape gialla con il miele. Come fare la senape al miele? Basta aggiungere un cucchiaino di miele per ogni cucchiaio di senape.

Una salsa di senape più rustica si può ottenere lasciando intatti parte dei granuli di senape. Nella ricetta della senape fatta in casa, per esempio, ti abbiamo suggerito di macinare finemente i grani di senape nero. Se usi un macinino manuale o un mixer, potresti anche lasciare dei granuli tritati in modo più grossolano così da avere una senape più rustica.

I semi, ancora intatti, danno una consistenza più croccante e anche più piccante. Si possono accompagnare a crostini o a del pane tostato. Anche in questo caso, se vuoi stemperare il sapore forte, puoi aggiungere una noce di burro ammorbidito, da mescolare con attenzione e sapienza così da rendere la salsa di senape ottenuta più omogenea nel sapore.

Per altre varianti, ti segnaliamo:

  • Salsa di senape al pepe verde, perfetta da usare per condire e arricchire verdure grigliate o crude.
  • Senape con aglio e aneto, buona per insaporire un gran numero di cibi, formaggi stagionati compresi.

Se vuoi ottenere un condimento per insalate a base di salsa di senape, puoi:

  • Prendi un cucchiaio di senape e un cucchiaio di acqua, mescolali bene.
  • Aggiungi 3 cucchiai di olio extravergine di olivo, sale, succo di limone e un cucchiaio di aceto di mele.

Otterrai un pinzimonio perfetto per condire grandi insalate di verdure miste.

Se ti piacciono le salse fatte in casa dal sapore un po’ forte e vagamente piccante, prova la ricetta della salsa di rafano.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Maggio 2019