Decespugliatore a benzina, consigli

decespugliatori a benzina

Decespugliatore a benzina: paragone con decespugliatore a batteria o decespugliatore elettrico. Consigli per la scelta del modello migliore, prezzi e opinioni.

Il decespugliatore a benzina offre il massimo della potenza, professionalità d’impiego e libertà di movimento. Il decespugliatore con motore a scoppio è la soluzione ideale per chi non ama i compromessi anche se, di contro, necessità di più manutenzione.

Decespugliatore a batteria o a scoppio

Tra gli indiscutibili vantaggi di un decespugliatore a batteria vi è l’economicità d’esercizio (la ricarica elettrica costa meno del pieno di benzina o di miscela) e le emissioni quasi zero. Un decespugliatore a batteria inquina molto meno di un decespugliatore a benzina. In più non necessita di particolare manutenzione. Per tutte le caratteristiche, confronti, prezzi e modelli vi rimandiamo alla pagina dedicata: Decespugliatore a batteria.

Decespugliatore elettrico o  a scoppio

Non presenta problemi di avviamento (si accende con estrema facilità), non ha bisogno di particolari opere di manutenzione; è più silenzioso e anche più leggero. I prezzi sono più accessibili e i modelli estremamente leggeri. Per le caratteristiche, i modelli più blasonati, i prezzi e i confronti vi rimandiamo alla pagina dedicata: decespugliatore elettrico.

Decespugliatore a benzina, manutenzione

Con un decespugliatore a motore a scoppio alimentato a benzina, così come quello alimentato con miscela, è necessario prestare particolari attenzioni al rubinetto del carburante, all’olio del motore, al filtro dell’aria e alla candela di accensione. Per tutte le fasi complete della manutenzione vi invitiamo a leggere l’articolo Manutenzione del decespugliatore.

Decespugliatore a benzina

Un decespugliatore a benzina non solo vi consente di tagliare il prato ma, se ben dimensionato, vi permette anche di ripulire un terreno incolto. E’ veloce e pratico da usare.

Torna utile per rifinire il taglio dell’erba dove il rasaerba non può arrivare (negli angoli, vicino ai tronchi d’albero, nei pressi di muretti o siepi…) e offre la massia libertà di movimento unita a un’autonomia estesa che solo un apparecchio con motore a scoppio può darvi.

Se la potenza del motore scelto lo consente, è possibile affrontare anche lavori più gravosi e di dotare la macchina con lame e coltelli adatti al disboscamento per ripulire un terreno molto trascurato.

In commercio esistono modelli professionali ma anche entry level che offrono un buon arredo: oltre che accogliere la testina a filo, è possibile dotare il decespugliatore di lame e coltelli.

Altri fattori da guardare sono l’impugnatura, la possibilità di reggere l’apparecchio in spalla mediante tracolla semplice o doppia e soprattutto la possibilità di regolare l’impugnatura così da adattarla meglio alla statura del giardiniere che esegue i lavori.

I modelli più recenti di decespugliatori a benzina consentono di avviare la macchina più semplicemente anche se, con l’usura, l’avvio può richiedere più tentativi (problema che non si pone con i modelli elettrici o a batteria).  L’avviamento a basse emissioni è da preferire sia se volete inquinare meno, sia se volete facilitarvi il compito di avviare la macchina.

Decespugliatore a benzina o miscela

Il dilemma tra motore a 2 o 4 tempi è antichissimo quando il mercato di questi dispositivi. Se la miscela è bene fatta non avrete problemi di fumosità, ne di accollarvi manutenzioni straordinaria. Stando alla potenza, tutto dipende dalle specifiche del motore scelto.

Come scegliere un decespugliatore a benzina

Prima della scelta di un decespugliatore a benzina valutate questi fattori:

  • Potenza motore scelta in rapporto al tipo di utilizzo
    terreni incolti o solo prato?
  • Tipo di motore
    due o quattro tempi, benzina o miscela. Scegliete in rapporto all’utilizzo e alla potenza che vi occorre.
  • Testina
    a filo, a lama, a coltelli…
  • Impugnatura
    regolabile, ergonomica…
  • Larghezza di taglio
    osservate la testina
  • Testina a uscita automatica del filo

Decespugliatori a benzina, prezzi e modelli

Su Amazon si trovano decespugliatori a 2 o 4 tempi a prezzi molto competitivi e con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni e per i prezzi dei modelli a scoppio vi rimandiamo alla pagina ufficiale dedicata ai prezzi e modelli: decespugliatori con motori a scoppio, prezzi e modelli.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Agosto 2016