Decespugliatore elettrico: opinioni e consigli

decespugliatore elettrico opinioni

Quando si parla di decespugliatore elettrico, quali sono le opinioni degli esperti in materia? Chiariamo subito che un decespugliatore elettrico ha il vantaggio di essere silenzioso, più pratico da usare e può vantarsi dell’assenza di emissioni inquinanti.

Il mercato offre diversi modelli di decespugliatore elettrico. Tra i modelli più recenti figurano i decespugliatori elettrici multifunzione: si tratta di decespugliatori con l’asta abbinabile a una vasta gamma di attrezzi. Tra le migliori proposte di mercato segnaliamo il decespugliatore elettrico multifunzione “Active E700”, un attrezzo da giardino made in Italy ed estremamente versatile. E’ dotato di un motore elettrico di tipo bruschless da 0.72 Kw e due batterie agli ioni di litio da 400! – 10Ah e da 600W e 15Ah. I più esigenti possono scegliere la batteria da 800W e 20Ah. Il modello E700 Active, mostrato nella foto in alto, è classificato come un decespugliatore professionale e grazie ai suoi 0.72 kW di potenza riesce a erogare la potenza necessaria per ogni tipo di lavoro da giardino. Con un decespugliatore multifunzione si può arrivare a tagliare le siepi, potare piante alte, zappare il terreno, decespugliare prati e campi o impiegare il decespugliatore come soffiatore per allontanare le foglie.

Decespugliatore elettrico, i vantaggi
Non presenta problemi di avviamento (si accende con estrema facilità), non ha bisogno di particolari opere di manutenzione (con un decespugliatore a motore a scoppio è necessario prestare particolari attenzioni al rubinetto del carburante, all’olio del motore, al filtro dell’aria e alla candela di accensione). Un decespugliatore elettrico è silenzioso e quindi può essere usato fin dalle prime ore del mattino senzo turbare la quiete della famiglia di domenica mattina! Per farlo funzionare non bisogna preparare miscele benzina-olio. La sua praticità d’uso è adatta anche ai neofiti del giardinaggio. I prezzi partono da 60 euro per i modelli blandi, destinati alla rifinitura del giardino ma arrivano molto in alto quando si parla di decespugliatori professionali o a batteria.

Decespugliatore elettrico, le opinioni degli esperti di settore
Chi è a caccia di decespugliatori potentissimi grazie ai quali riuscire a tagliare anche piccoli tronchi non può puntare su un decespugliatore elettrico. Il limite principale degli attuali decespugliatori elettrici sta nella potenza. Le opinioni degli esperti in materia sono categoriche: un decespugliatore elettrico è adatto “solo” per uso hobbistico.

Quindi un decespugliatore elettrico è perfetto per curare il giardino di casa, anche se si usa ogni weekend, ma non è particolarmente indicato se si svolge la professione del giardiniere. Per l’impiego professionale bisogna acquistare decespugliatori elettrici con motori molto potenti, in questo ambito, tra i giardinieri più all’avanguardia ed esigenti c’è chi ha operato delle modifiche f”ai da te” al motore per aumentare le prestazioni del decespugliatore elettrico.

Decespugliatori elettrici – Prezzi e modelli

decespugliatore elettrico

BLACK+DECKER BESTA530-QS Tagliabordi Elettrico Ampiezza Taglio 30 Cm, Impugnatura Ergonomica 550 W, ArancionQuesto prodotto è la scelta Amazon del periodo: 59,26 euro , rating 4.5 su 5 ed oltre 550 votazioni
Dotato di Tecnologia E-drive che offre una potenza costante anche in condizioni di sforzo e di tecnologia Autoselect che riduce la velocità nel passaggio da Tagliabordi a Bordatura
Compatto, ergonomico per un comfort in tutti i contesti, con manico telescopico per ogni tipo di esigenza; peso contenuto
Dotato di motore da 550 W ed ampiezza taglio di 30 cm. Ideale per giardini di medie dimensioni
La ruota di supporto consente di svolgere comodamente e con precisione la funzione bordatura, per un giardino curato in ogni dettaglio
Compatibile con rocchetto A6481-XJ e con base 3-in1 CM100-XJ

decespugliatore senza fili

Più leggero e con un’autonomia della batteria superiore, è il tagliabordi GLC3630L20-QW con batteria da 36 Volt e 20 Ah. Per tagliare l’erba del prato, presenta un’ampiezza di taglio da 30 cm. La durata della batteria dipende dall’intensità d’impiego; a bassa intensità può essere sufficiente a rasare un giardino di medie dimensioni, quindi chi di solito rasa l’erba del prato nel giro di 30 – 40 minuti, può trovare utile questo prodotto. Presenta una doppia impugnatura e, ovviamente, come per tutti gli attrezzi elettrici, non emette alcun rumore! Il prezzo è di 199,90 euro e pesa solo 3,5 kg.

  • E700 Active

Anche se abbiamo preso il modello E700 Active come esempio di decespugliatore elettrico efficiente, non lo proponiamo per l’acquisto in quanto, trattandosi di un decespugliatore professionale è stato concepito per i giardinieri di mestiere. E’ stato studiato per chi lavora in questo settore ed è costretto a tagliare l’erba in zone residenziali dove non è gradito alcun rumore. Il decespugliatore elettrico E700 Active, modello a batteria e senza fili, ha un prezzo di circa 1300 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Febbraio 2014