Costipazione, rimedi naturali

costipazioni rimedi

Costipazione: rimedi naturali per chi ha problemi di stipsi, stitichezza o costipazione. Dai lassativi naturali da portare in tavola alle buone abitudini da non trascurare.

Le questioni intestinali, di solito, restano in ambito privato. Diciamocelo, chi avrebbe piacere a intavolare una conversazione sui propri problemi di costipazione?! Siamo ben disposti a parlare di quel fastidioso mal di gola che ci sta attanagliando, eppure nessuno di noi entrerebbe in ufficio dicendo “non vado in bagno da tre giorni!”.

Costipazione, stitichezza o stipsi, non sono qualcosa di cui avere vergogna. E’ bene essere discreti ma almeno sarebbe indicato parlarne con il proprio medico di fiducia o, meglio ancora, con un buon nutrizionista. Prima di correre in farmacia per acquistare un lassativo, provate a seguire i rimedi alla costipazione riportati di seguito e consultare i consigli della pagina stitichezza, rimedi naturali.

Costipazione – rimedi naturali

Acqua 
Tra tutti i rimedi naturali alla stitichezza e alla costipazione, l’acqua è il numero uno! E’ normale essere vittime di una costipazione cronica se non idratate abbastanza il vostro organismo. Assicuratevi di bere i famosissimi otto bicchieri d’acqua al giorno, anche di più se fate attività fisica.

Tarassaco 
Lo chiamano soffionetarassaco, dente di leone… le sue foglie hanno molteplici proprietà benefiche e possono essere un buon rimedio naturale alla costipazione. Per tutte le informazioni: tarassaco, proprietà.

Melassa 
La melassa è un liquido bruno che si ricava dalla canna o dalla barbabietola da zucchero. La melassa nera (ottenuta dalla seconda estrazione) è un’alternativa naturale allo zucchero (saccarosio), apporta il 30 – 40% di calorie in meno con 235 kcal per 100 grammi di prodotto ed è ricca di sali minerali primo tra tutti ferro, poi calcio e magnesio. Sarà il magnesio ad aiutarvi nella lotta alla costipazione. Usate la melassa come dolcificante al posto dello zucchero.

Caffè 
La caffeina è uno stimolante naturale per l’apparato digerente e può essere un buon rimedio naturale contro la costipazione. Un paio di tazzine di caffè al giorno vanno bene ma… attenzione a non esagerare! Il caffè potrebbe avere l’effetto opposto. Il caffè è anche un diuretico e fa urinare spesso, un eccesso di caffè può causare stitichezza mediante la disidratazione dell’organismo e quindi dell’ultimo tratto dell’intestino crasso.

Frutta e verdure 
Vogliamo parlare delle fibre? Anche le pietre sanno che un’alimentazione povera di fibre vegetali può causare costipazione stitichezza, gonfiore addominale e gas intestinali. Assicuratevi di assumere, su base quotidiana, la giusta dose di frutta e verdura, le bucce di fave sono perfette!

Più movimento 
Anche l’attività sportiva influenza molto il vostro intestino. In fondo, se voi siete pigri, perché il vostro intestino non dovrebbe esserlo?! La costipazione è legata al nostro regime alimentare quanto al nostro stile di vita. Fate un po’ di attività fisica leggera o semplicemente delle lunghe passeggiate; per migliorare il metabolismo, ricordatevi di muovervi lontano dai pasti.

Lassativi naturali 
Ci sono degli alimenti che funzionano da lassativi naturali senza le controindicazioni di quei fastidiosi crampi addominali. Si tratta di alimenti ricchi di fibre vegetali, in particolare vi segnalo i broccoli, le pere, le albicocche, morte e mirtilli, fagioli… Per l’elenco completo vi segnalo la pagina dedicata ai lassativi naturali.

Alimenti probiotici e cibi funzionali
La sana flora intestinale è il miglior alleato contro la costipazione. Nell’articolo dedicato alle bevande disintossicanti troverete indicazioni utili per come potenziare le capacità intestinali e disintossicare l’organismo.

 

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Ottobre 2015