Lassativi naturali contro la stitichezza

lassativi naturali
Episodi di stitichezza possono essere occasionali ma anche una più costante spina nel fianco…e i classici lassativi possono anche perdere di efficacia quando l’organismo si abitua ai principi attivi in essi contenuti.

Per curare la stipsi cronica è invece fondamentale rivolgersi a uno specialista ma per chi non vuole ricorrere ai farmaci, esistono molti rimedi naturali in grado di aiutarci a  combattere la stitichezza. La migliore soluzione contro la stitichezza è quella di seguire una corretta alimentazione prediligendo quegli alimenti che hanno, tra le tante proprietà, un effetto lassativo naturale.

Lassativi naturali…da madre natura
Il prima alimento che ci viene in mente quando si hanno problemi di stitichezza sono le prugne, ma non sono da meno altri alimenti, come per esempio l’uva passa, la liquirizia..tutti privi di effetti collaterali!

  • Acqua

Per stimolare l’intestino pigro, è fondamentale bere tanta acqua durante il giorno; per un rimedio efficace possiamo bere metà bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone la mattina appena svegli. Se il sapore dovesse risultare troppo aspro, potete aggiungere del miele di tiglio, che ha proprietà disinfettanti.

  • Cereali

Tutti gli alimenti ricchi di fibre facilitano i movimenti intestinali; promossi frutta e verdura, ma soprattutto cereali integrali e legumi ma è bene non esagerare perché, in caso di colite o sindrome del colon irritabile, possono provocare irritazioni intestinali, aggravando il problema.

  • kiwi

Questo frutto è un toccasana per l’intestino pigro, basta consumarne due a colazione, e per un effetto ancora più immediato potete aggiungere un cucchiaino di zucchero.

  • Banane

Il consumo costante di banane favorisce il ripristino degli elettroliti e una flora batterica sana ed efficiente; devono essere abbastanza mature, quelle più acerbe sono ricche di tannini e potrebbero sortire l’effetto contrario.

  • Barbabietola-e-verza

Si rivelano particolarmente efficaci nel favorire la mobilità intestinale; basta consumarle giornalmente bollite e condite con un filo d’olio.

  • Frutta secca

La frutta secca in guscio, rappresenta un naturale aiuto per il nostro intestino, potrebbe essere una buona e gustosa idea mangiarle insieme a una bella insalata.

  • Acqua di cocco

Altro rimedio naturale contro la stitichezza è l’acqua di cocco; aiuta l’intestino e facilita la digestione.

  • Aloe Vera

Anche in questo caso è doveroso citare questa straordinaria pianta ; il gel che ricaviamo dalle sue foglie ha tantissime proprietà tra cui anche quella lassativa. Il suo succo ha inoltre un’azione protettiva per l’intestino.

E per finire….
Non trascurate l’attività fisica. Per un corretto funzionamento del nostro intestino bisogna mantenersi in forma, evitando la sedentarietà. Anche fare una semplice passeggiata può essere d’aiuto per il vostro intestino!

Un altro nostro articolo che potrebbe interessarti èStitichezza: rimedi veloci“.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Luglio 2015