Stitichezza, rimedi naturali

rimedi naturali stitichezza

La stitichezza è un disturbo troppo spesso sottovalutato. Se pensi di soffrire di stitichezza, prova a consultare il tuo medico per determinarne le cause. Oltre alle cause che vedremo in questo articolo, la stitichezza può nascondere insidie da non sottovalutare.

La stitichezza è una vera e propria malattia! Fortunatamente, molte persone riferiscono di soffrire di stitichezza quando in realtà hanno “solo” un intestino tremendamente pigro.

Secondo gli studiosi sarebbe di 3 evacuazioni per settimana la frequenza minima per non considerarsi affetti da stitichezza. Così, tecnicamente, se vai in bagno più di tre volte a settimana non soffri di stitichezza perché, per gli esperti, evacuare ogni 2-3 giorni è considerato normale. Anche se abbiamo consacrato l’articolo ai rimedi naturali contro la stitichezza, vediamo come curare e rendere “più veloce” un intestino pigro… in fondo, le cause della stitichezza sono legate a un movimento troppo lento del materiale digerito attraverso il colon.

Le cause più comuni che si correlano a quella che nel gergo quotidiano è definita stitichezza, sono:

  • Scarsa assunzione di fibre alimentari, quindi una dieta povera di frutta e verdure.
  • Vita sedentaria con l’assenza di attività fisica.
  • Scarsa assunzione di liquidi, chi beve poco tende a cronicizzare il cosiddetto intestino pigro.

Va da sé che tra i rimedi naturali per curare l’intestino pigro figurano delle semplici buone abitudini che dovrai integrare nella tua vita quotidiana. Ecco i primi rimedi naturali che ti suggerisco:

  • Liquidi
    Bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno cercando di bere a digiuno. Non solo acqua, aggiungi nella tua dieta anche succo di frutta, brodo e latte.
  • Movimento
    Evitare la sedentarietà e svolgere un’ora di attività fisica moderata su base quotidiana, oppure 20 minuti di movimento a ritmo accelerato. L’attività fisica dovrà essere svolta lontano dai pasti.
  • Fibre
    Arricchire la propria dieta con frutta e soprattutto verdura. Evitare cibi raffinati prediligendo prodotti integrali e più ricchi di fibre. I cibi da integrare nell’alimentazione quotidiana sono:
    -cereali
    -verdura cotta e soprattutto cruda
    -legumi
    -crusca

La stitichezza può essere accompagnata da crampi allo stomaco. In questo caso vi rimandiamo all’articolo intitolato Crampi allo stomaco, rimedi naturali.

Stitichezza, rimedi naturali 
Oltre alle buone abitudini che dovrai introdurre nella tua vita (bere di più, mangiare sano, fare attività fisica…), ci sono due rimedi naturali che sono un autentico taccasana per l’intestino pigro.

  • Lo Zenzero come rimedio naturale contro la stitichezza

Lo zenzero è un ottimo rimedio naturale per la stitichezza e l’intestino pigro. Puoi preparare un infuso di zenzero mettendo a mollo in acqua bollente un pezzetto di zenzero. Dopo pochi minuti di infusione, filtra, lascia intiepidire e bevi.

  • Il succo di Aloe come rimedio naturale contro la stitichezza

Il succo di aloe vera se aggiunto puro funzione come un potente lassativo. Ti consiglio di introdurlo a piccole dosi e diluito con altri succhi di frutta.

Medicina alternativa e trattamenti contro la stitichezza
Nella medicina alternativa ci sono specifici trattamenti come la riflessologia, la cromoterapia, l’aromaterapia, la pranoterapia…. e altre pratiche in grado di favorire il ripristino dell’equilibrio intestinale e favorendo così un corretto svuotamento del colon.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo sulle Prugne secche

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Maggio 2015